1-7 aprile 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina A Rai Movie il "Premio Lello Bersani" dal sindacato dei giornalisti di cinema
valore rai

A Rai Movie il "Premio Lello Bersani" dal sindacato dei giornalisti di cinema

È stato proprio Lello Bersani ad inaugurare il racconto quotidiano della cronaca sul cinema. Un’autentica novità, ai suoi tempi, che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici ha voluto celebrare rendendo omaggio a un vero pioniere fin dal primo anniversario della sua scomparsa, ormai oltre dieci anni fa, con il documentario di Antonello Sarno, L’uomo col microfono e con la primissima edizione del Premio, che fu assegnato al giornalista che si è sempre considerato, oltre che grande amico personale, un suo ‘allievo’, Vincenzo Mollica.

A ricevere il premio, sabato 30 marzo, in apertura della 17esima edizione del Baff - Busto Arsizio Film Festival, è stata quest’anno Cecilia Valmarana, vicedirettore di Rai Gold e responsabile di Rai Movie, che con 14 titoli al giorno ha a cuore la divulgazione del cinema. Una mission collettiva portata avanti anche dal settimanale Movie Mag, dalle puntate speciali dedicate ai grandi eventi cinematografici, dai premi istituzionali ai più importanti Festival del cinema: Venezia, Roma, Torino e Bari, di cui è media partner. La motivazione del Premio dà conto di questo rapporto speciale: “Rai Movie è cronaca, curiosità e memoria del cinema nel segno di una passione che sigla il suo stile: libero e originale”.

Il canale programma film e anche iniziative tematiche come, per esempio, il ciclo di film tratti da libri, in occasione del Salone di Torino. Programmazioni ad hoc sono dedicate anche alla Giornata della Memoria il 27 gennaio, ma anche alla Giornata della donna l’8 marzo, il 21 marzo Giornata della Legalità e il 21 Giugno festa della Musica. Film e trasmissioni di qualità che vedono il canale tra i più gettonati nel suo genere con 5150 film trasmessi nel 2018, di cui 2481 italiani (145 dei quali in prima visione tv).
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali