14-20 ottobre 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Maker Faire Rome: tante invenzioni, scienza e servizio pubblico
Media Partnership

Maker Faire Rome: tante invenzioni, scienza e servizio pubblico

Anche quest’anno la Rai si conferma main media partner del Maker Faire Rome, l’edizione europea della fiera nata nel 2006 negli Stati Uniti e replicata con successo in gran parte del mondo. Maker Faire è un grande laboratorio che accoglie tutto ciò che è creazione, invenzione ed innovazione nei più svariati ambiti. L’edizione romana, la più grande al di fuori degli Usa - organizzata dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua azienda speciale Innova Camera - si svolgerà dal 18 al 20 ottobre alla Fiera di Roma e vedrà il servizio pubblico presente con le sue piattaforme: testate giornalistiche, reti, strutture, web e social. Un’offerta che aiuterà a veicolare il messaggio di questa vetrina, che ha la mission di divulgare al più vasto pubblico possibile scienza, fantascienza, tecnologia e business

Rai1 seguirà questo appuntamento nei suoi contenitori in diretta, in particolare con servizi nel corso di Uno Mattina

Rainews24 coprirà l’evento con spazi dedicati, servizi e speciali. La redazione economica anticiperà i contenuti del Maker Faire Italia ospitando all’interno della rubrica Economia24 del 16 ottobre - in onda alle 17.30, condotta da Giuliana Palmiotta -  il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti e il professore Gualtiero Fantoni, docente I.O.T. Università di Pisa. Nel giorno dell’inaugurazione e nella giornata successiva gli inviati Celia Guimaraes e Mario Sanna seguiranno la manifestazione dalla mattina con collegamenti, servizi e interviste agli ospiti istituzionali e ai protagonisti della manifestazione. Alle 17.30 del 18 ottobre Speciale Economia24 condotto da Ida Baldi sarà dedicato al Maker Faire Italia. Ospiti in diretta dalla Fiera di Roma: Massimo Banzi, Ceo e fondatore di Arduino, e giovani innovatori ospiti della manifestazione. La rubrica settimanale Futuro24 dedicherà ai makers l’intera puntata del primo novembre, in onda alle 20.30. Il giornalista Andrea Bettini registrerà la puntata interamente dal set della manifestazione.

La Tgr seguirà questo appuntamento con servizi della Tgr Lazio, delle altre redazioni o delle rubriche di approfondimento in ragione dei temi e delle iniziative presentate nell’ambito della manifestazione.

Digital World, il settimanale di Rai Cultura sulle tecnologie digitali, sarà presente anche quest’anno alla Maker Faire, per raccontare le novità nel campo della robotica e dell’Intelligenza Artificiale. Le interviste agli esperti e i servizi sulle più avanzate sperimentazioni arricchiranno non solo la trasmissione televisiva ma saranno diffusi online sia sul web che sui social di Rai Scuola. Rai Cultura, inoltre, documenterà invenzioni e creatività che riguardano scuole, educatori e centri di ricerca, realizzando uno Speciale che sarà visibile sia sul portale www.raicultura.it sia sul sito di Rai Scuola. 

Rai Ragazzi prenderà parte al Maker Faire Rome con Rob-o-Cod, la trasmissione dedicata al coding, di cui è in preparazione la seconda edizione su Rai Gulp. Per l’occasione sarà possibile partecipare ai laboratori di coding, destinati a ragazzi da 9 a 16 anni, che potranno imparare a programmare un robot con poche e semplici nozioni, per poi dare vita a delle sfide.

Anche Radio2 seguirà l’evento con una serie di iniziative: la messa in onda il 19 ottobre dalla Fiera di Roma di Quei bravi ragazzi con Massimo Cervelli e Tommaso Labate dalle 16 alle 17.30. E ancora, rubrica e collegamenti sul tema dell’economia circolare con Caterpillar e Caterpillar Am.

Servizi e approfondimenti sono previsti anche su Wonderland, il magazine di Rai4 dedicato al fantastico e al crime, in onda il martedì in seconda serata.

RaiPlay darà evidenza alla programmazione dedicata alla manifestazione, in particolare inserendo nel focus i programmi che copriranno l’evento. Gli account social RaiPlay per comunicare e promuovere la manifestazione pubblicheranno e rilanceranno i contenuti prodotti ad hoc o forniti dagli organizzatori con l’hashtag #MFR19.

Anche Rai Porte Aperte sbarca al Maker Faire. Tre giorni per scoprire i mestieri della tv a fianco dei professionisti che lavorano ogni giorno ai programmi del servizio pubblico. All’interno di uno dei padiglioni della Fiera, la Rai allestirà un vero e proprio studio televisivo in cui bambini e ragazzi potranno giocare a “fare radio e televisione” e scoprire i mestieri dietro e davanti lo schermo. Dal regista al mixer audio, dal microfonista al mixer video, fino al conduttore e all’inviato del Tg. Lo spazio sarà attivo dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali