4-10 marzo 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Acqua pulita per le donne vuol dire vita per i loro piccoli e le comunita'
responsabilita' sociale

Acqua pulita per le donne vuol dire vita per i loro piccoli e le comunita'

Oggi nel mondo una persona su quattro non ha acqua sicura per bere o lavarsi e una su tre non può usare servizi igienico-sanitari, rischiando di ammalarsi di colera, tifo o dissenteria, che in paesi già poverissimi possono fare più vittime della guerra. Con questa campagna, Oxfam Italia vuole garantire a tutti accesso all’acqua, in situazioni di emergenza protratta, con particolare attenzione alle donne delle comunità più vulnerabili, alle quali spetta la cura dei bambini e la preparazione dei pasti e che sono le prime a soffrire della mancanza di una risorsa così preziosa. Le somme raccolte saranno impegnate per raggiungere oltre 160mila persone in emergenza, con progetti volti a garantire acqua potabile e servizi igienici nelle comunità più vulnerabili in Siria, in Sudan e in Sri Lanka.  Grazie alla campagna Dona acqua, salva una vita, Oxfam potrà inoltre aggiungere ai propri interventi per garantire l’accesso all’acqua alla popolazione dello Yemen, dei Territori Occupati Palestinesi, dell’Iraq e ai rifugiati siriani in Giordania, anche progetti di lotta alla disuguaglianza di genere, migliorando l’accesso delle donne ai servizi essenziali in alcuni dei contesti maggiormente colpiti dalle crisi umanitarie in corso. Il numero solidale per partecipare alla raccolta fondi, sostenuta questa settimana dalla Responsabilità Sociale Rai, è il 45580: basta un sms per donare 2 euro oppure una chiamata da rete per donarne 5 o 10.

Ma questa è anche la settimana dell’8 marzo: in occasione della Giornata Internazionale della Donna, sulle reti Rai il 7 e 8 sarà ospitata la campagna di sensibilizzazione dedicata alla radiologia senologica, in favore della diagnosi precoce del tumore mammario, promossa dalla Sirm (Società Italiana della radiologia medica e interventistica) con il contributo del Ministero della Salute. L’obiettivo è focalizzare l’attenzione del pubblico femminile sull’importanza dell’adesione ai programmi di screening per identificare precocemente la possibile malattia.

Infine, dal 7 al 13 marzo, sulle reti Rai passerà anche lo spot della Sin (Società Italiana di neurologia), che punta a diffondere e promuovere la ricerca italiana sulle patologie cerebrali. La campagna è legata alla Settimana mondiale del Cervello, che quest’anno si tiene dall’11 al 17 marzo.
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali