10-16 dicembre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina L'Amica geniale avra' il sequel. L'annuncio di Hbo e Rai
Rai nel mondo

L'Amica geniale avra' il sequel. L'annuncio di Hbo e Rai

Hbo e Rai confermano la seconda stagione de L'Amica geniale. Lo hanno annunciato Casey Bloys, presidente di Hbo Programming, e l’ad Rai Fabrizio Salini. Sarà basata su Storia del nuovo cognome, il secondo libro della quadrilogia di Elena Ferrante.

“Siamo entusiasti che la storia epica della Ferrante abbia avuto un'eco così potente tra il pubblico e la critica e non vediamo l'ora di continuare il viaggio di Elena e Lila”, ha affermato Bloys. Per Salini "lo straordinario successo de L’Amica geniale rappresenta per la Rai motivo di profondo orgoglio. È un traguardo importante che conferma la scelta di puntare su coproduzioni internazionali valorizzando al tempo stesso il talento italiano”. 

Lorenzo Mieli, Ceo di Wildside e produttore esecutivo della serie, insieme a Mario Gianani e Domenico Procacci, ha aggiunto: “Siamo profondamente orgogliosi che questa storia continuerà a catturare il pubblico di tutto il mondo. E ancora più orgogliosi che questo risultato sia stato raggiunto grazie alla creatività, alla visionarietà, alla passione e al talento di uno straordinario gruppo di professionisti italiani, guidati da Saverio Costanzo.

La serie targata Hbo, Rai Fiction e TimVision ha debuttato negli Usa domenica 18 novembre, seguita dalla seconda puntata lunedì 19 novembre, con gli altri episodi andati in onda la domenica e i lunedì successivi, fino al finale di stagione il 10 dicembre.

Per Time la serie è “tutto ciò che l'adattamento di un grande libro dovrebbe essere”, mentre Rolling Stone parla di “una grande serie con un cuore enorme” che “racconta la storia con bellezza e grazia”. La Cnn elogia il racconto di “un mondo a volte doloroso, a volte commovente, ma comunque sempre bellissimo”, e il Wall Street Journal lo definisce "un risultato sorprendente".

Girata in italiano, la prima stagione di otto episodi ha visto per la prima volta sullo schermo Elisa Del Genio e Ludovica Nasti nelle vesti di Elena e Lila da bambine, mentre le adolescenti sono interpretate, rispettivamente, da Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

Grandissimi gli ascolti in Italia. Dopo la prima puntata che aveva registrato un seguito di 7 milioni 92 mila spettatori con uno share del 29.3, la seconda ha confermato lo straordinario successo: in prima serata su Rai1 ha superato ancora i 7 milioni di telespettatori (7 milioni e 45 mila), arrivando a uno share del 30.1.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.