29 ottobre - 4 novembre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Fellini 25 anni dopo. Film e interviste in memoria di un maestro
Profili

Fellini 25 anni dopo. Film e interviste in memoria di un maestro

Si comincia su Rai1 con uno spazio dedicato su Uno Mattina (dalle 06.45), mentre in terza serata sarà proposto il film L’intervista, con Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Sergio Rubini, Maurizio Mein e Danilo Donati. Federico Fellini celebra se stesso, simulando di concedere un'intervista sui suoi quarant'anni e oltre a Cinecittà….

Su Rai2 sarà invece il programma I Fatti Vostri (11.00) a ricordare il maestro, come pure Agorà (8.00) e Blob (20.00) su Rai3. Rainews24 trasmetterà durante la giornata uno Speciale, condotto in studio da Laura Squillaci. Ospite in studio Laura Delli Colli, con testimonianze di personaggi che hanno lavorato con Fellini, come Gianni Fiore Coltellacci, e omaggi di grandi cineasti di oggi, tra cui Steven Spielberg. La trasmissione si avvarrà di disegni appositamente realizzati da Gianni Carino.

Rai Movie proporrà il film Il Bidone (13.55), con Franco Fabrizi e Giulietta Masina, e in prima serata (21.10) Ginger e Fred, con Marcello Mastroianni, Giulietta Masina, Franco Fabrizi: una coppia di sessantenni che in gioventù aveva raggiunto un certo successo ballando il tip-tap viene invitata a esibirsi in una trasmissione televisiva. Seconda serata ancora dedicata a Fellini con il magazine Movie Mag (23.25) che proporrà interviste e materiale di repertorio e a seguire il film Prova d'orchestra (23.55).

L’impegno di Rai Cultura, in ricordo dello straordinario autore di film e della sua grande passione per la sceneggiatura, si concretizzerà in una serie di iniziative editoriali in onda su Rai 5, Rai Storia e sui relativi portali Web e Social. Su Rai5 il film documentario di Ettore Scola Che strano chiamarsi Federico - Scola racconta Fellini (16.45 e in replica giovedì 1 novembre, alle ore 23.15), mentre su Rai Storia sarà proposto il reportage firmato da Sergio Zavoli Restauro - Zoom su Fellini (19.00), dedicato al film Giulietta degli spiriti uscito nelle sale nell'ottobre 1965. Rai Cultura Web e Social ricorderà il grande regista sui portali e sui social e promuoverà le iniziative editoriali dedicate all’ anniversario. Tutte le testate radiofoniche e televisive dedicheranno ampia copertura informativa alla giornata, mentre RaiNews seguirà anche gli eventi organizzati a Rimini per la ricorrenza, con dirette e servizi.

Inoltre la raccolta Memorie di RaiPlay dedica un minidoc all’anniversario. In evidenza nel focus il 31 ottobre, giorno della scomparsa, sarà un compendio di tutta l’offerta del palinsesto Rai dedicata al regista, che comprende testimonianze d’archivio di Alberto Sordi, George Simenon, Italo Calvino; di inviati storici come Ruggero Orlando, Carlo Mazzarella, Lello Bersani; di alcune delle attrici del suo universo femminile, quali Claudia Cardinale, Sandra Milo, Anita Ekberg; quella della sua compagna di una vita, Giulietta Masina, e numerosi interventi di Fellini stesso. Il tutto sarà arricchito da una testimonianza ad hoc di Italo Moscati, rilasciata per l’occasione.
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.