4-10 marzo 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Cosa scegliereste di fare se aveste a disposizione solo 92 minuti?
in anteprima

Cosa scegliereste di fare se aveste a disposizione solo 92 minuti?

Non capita tutti i giorni di morire e poter tornare sulla terra per novantadue minuti. Tanto il tempo concesso a Paolo, protagonista del film di Daniele Lucchetti che nasce dall’adattamento di due libri scritti da Francesco Piccolo: Momenti di trascurabile felicità, del 2010, e il suo sequel Momenti di trascurabile infelicità, del 2015. Libri di riflessione sulla soddisfazione esistenziale che va cercata nel nostro quotidiano.

La storia è quella di Paolo, morto in un incidente col motorino, che per problemi burocratici in Paradiso si ritrova a poter passare ancora un po’ di tempo da vivo sulla Terra. L’impiegato del Paradiso gli spiega, infatti, che gli verrà abbonata un’ora e 32 minuti di vita, grazie all’abbondante uso di salutari centrifughe. Che farà Paolo? Come sfrutterà questo (pochissimo) tempo prezioso? Nei 92 minuti a disposizione dovrebbe incontrare moglie e figli e fare un bilancio sulle cose importanti della propria vita. Oppure…gli torneranno alla mente solo momenti di trascurabile felicità?

Piccolo si è occupato in prima persona della sceneggiatura del film, assieme al regista Daniele Luchetti. La pellicola è una produzione Ibc Movie con Rai Cinema e con il sostegno di Sicilia Film Commission. Il produttore è Beppe Caschetto, la distribuzione è di 01 Distribution. Il protagonista è Pierfrancesco Diliberto, più noto come Pif. Nel cast anche Renato Carpentieri, Federica Victoria Caiozzo alias Thony, Francesco Giammanco, Angelica Alleruzzo.

L’anteprima per la stampa è in programma giovedì 7 marzo al cinema Adriano di Roma. Il film arriverà in sala il 14 marzo.
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali