1-7 aprile 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina "Canta a Sanremo, girerai il mondo". Parte il tour dei giovani finalisti
Rai nel mondo

"Canta a Sanremo, girerai il mondo". Parte il tour dei giovani finalisti

Valigie pronte per i finalisti delle due serate conclusive di Sanremo giovani, in partenza per il tour mondiale organizzato dal Ministero degli Esteri e dalla Rai, in collaborazione con il Festival di Sanremo, per valorizzare i giovani talenti emergenti della musica italiana contemporanea nel mondo. La tournée, lanciata col supporto della Direzione Comunicazione Rai, mira a promuovere la cultura e la lingua italiana e sostenere l’industria creativa del nostro Paese.

Un viaggio che attraverserà i cinque continenti in sette tappe: Tunisi, Tokyo, Sydney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona, Bruxelles. Sul palco Einar, Federica Abbate, Nyvinne, Deschema, LaRua. Con loro per la prima tappa, quella di Tunisi, anche Mahmood, vincitore del sessantanovesimo Festival di Sanremo. I nuovi talenti, però, prima di partire sono stati protagonisti di una serata speciale, il 29 marzo, all’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini di Roma - Teatro Eduardo De Filippo, dove hanno proposto in anteprima il concerto che porteranno in tour. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti per l’evento condotto da Maurizio Filardo

Nelle sette città i giovani artisti proporranno uno spettacolo completato da proiezioni che arricchiranno con immagini suggestive le esibizioni dei singoli cantanti. Durante il tour i cantanti e le due band eseguiranno un pezzo del loro repertorio e due brani del passato diventati famosi proprio a Sanremo. 

Intanto il vincitore del Festival, che il 18 maggio a Tel Aviv rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, oltre ad aver ottenuto con Soldi il secondo disco di platino è in vetta alle classifiche come video musicale più visualizzato sui social.

Alla conferenza stampa di lancio, venerdì 29 marzo presso l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini - hub culturale della Regione Lazio, è intervenuto il direttore generale per la promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca: “Questa è una grande occasione, perché Sanremo è un marchio internazionalmente conosciuto. Mettiamo a disposizione la rete diplomatica e consolare e gli Istituti di Cultura come una piattaforma per la promozione dei giovani talenti italiani”. 

Soddisfazione anche per la Rai, che ha dedicato al progetto Sanremo Giovani grandi risorse trasformando l’edizione 2018 in una edizione anticipata del Festival, con un’intera settimana di programmazione (4 trasmissioni pomeridiane e 2 prime serate): “Questa è la ciliegina sulla torta del nostro progetto e della continuità di questi ultimi anni su Sanremo Giovani”, ha affermato il vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali