Ai confini dell'ESP

 

Legenda

 

Caratteristiche narrative

L'opera intreccia racconti su ESP, paranormale e parapsicologia, sul filo della narrativa ma anche delle vicende e dei protagonisti che maggiormente ne hanno delineato la storia.
Si tratta, di volta in volta, di cronache ai "confini della realtà" da un punto di vista che non prende posizione a favore o contro ma che, semplicemente, intende tratteggiare il profilo di tali interessi.
I percorsi narrativi sono divisi in tre categorie:


- La storia
Racconti di fantasia sul tema ma anche storie che narrano la nascita della parapsicologia e degli interessi sul paranormale.

- I protagonisti
Racconti dedicati a personaggi divenuti celebri.

- I fatti
Racconti su facoltà paranormali.

Ciascun racconto è corredato da altri segmenti informativi a cui si accede sia mediante il menù che dal testo stesso, con pulsanti e collegamenti ipertestuali. Questi sono suddivisi nelle seguenti rubriche.

- Fenomeni anomali (schede informative relative a curiosità, notizie ed eventi "strani");

- Alla ricerca del vostro ESP (esercizi d'intrattenimento, per testare le facoltà paranormali che sono in noi);

- Mondi paralleli (schede sull'altrove della mente che esplora e "viaggia" attraversando diverse dimensioni: mondi olografici, bilocazioni e altri "luoghi");

- Glossario (spiegazioni di termini difficili).


Accessibilità

L'intera opera è accessibile mediante barra Braille e sintesi vocale.
Per ogni immagine od elemento grafico viene fornita una descrizione il cui testo è leggibile al passaggio del mouse e con gli ausili tiflotecnici sopra menzionati.
Per la fruizione delle illustrazioni da parte degli ipovedenti sono proposti ingrandimenti di particolari e viraggio delle immagini secondo la tecnica del contrasto cromatico.
Il layout del testo, studiato per la scelta dei caratteri e relativa dimensione, è disponibile in diverse modalità di visualizzazione per la personalizzazione dei contrasti.


Requisiti tecnici

L'opera è estremamente agevole e costituisce un ausilio per l'alfabetizzazione informatica dei bambini.
Tuttavia, con particolare riguardo ai bambini non vedenti che non abbiano ancora confidenza con la sintesi vocale o la barra Braille, può essere richiesto l'aiuto di un tutore.
Nel proprio computer occorre avere solamente un browser di Internet (per esempio, un comune Internet Explorer o Mozilla Firefox) nelle cui definizioni di base (alla voce "opzioni di Internet") siano state abilitate le funzioni: Cookies e Java.
Pertanto, non è richiesta l'installazione di altri software poiché la peculiare architettura dell'opera funge da browser distribuito.
Questa caratteristica tecnica ha il vantaggio di rendere minime le interazioni con il browser e, soprattutto, di svincolare le funzioni di navigazione dell'ipertesto dagli stessi contenuti.



Gli schermi sono ottimizzati per una risoluzione minima consigliata 1024x768 pixels.
Alla sintesi vocale sono segnalati i legami ipertestuali e le cosiddette "chiavi di accesso" ovvero tasti di scelta rapida che consentono di navigare attraverso le diverse sezioni dell'opera in modo veloce e diretto.

 

 

 Certificato per Web Content Accessibility Guidelines 1.0

 

 

 Torna al sommario