TRATTATO DI SEMIOLOGIA DELLA TINTA

Disquisizioni di luce e d'ombra sfumate nei colori
Gioco delle ombre cinesi: una mano che arcua le dita per proiettare sul muro la figura del muso di un cammello.

L’intento di quest'opera è di continuare a un livello più specializzato l'indagine dei colori (avviata con la precedente opera Cronache dei colori) presentando, sempre in chiave narrativa, gli aspetti legati alla conoscenza del mondo cromatico legato agli agenti fisici, chimici, dei giochi di luce e di riflessi nel mondo della natura nonché degli effetti dei colori sui piani prospettici.

La precedente opera Cronache dei colori si chiude con la sentenza che designa, fra i pigmenti, l'autore incaricato dalla Commissione Cosmica della Luce Naturale di scrivere il Trattato di semiologia della tinta. I giudici sceglievano, tra tutti i pigmenti, Madama Plantilla Caligo Bistro, in quanto sintesi, nel grigio, dei colori primari.

 

La prima cronaca De Historia Signi

I colori non esistono

 

Torna alla Selezione Opere Multimediali