DESTINAZIONE LUNA: DA GALILEO AD APOLLO 11

Pronti al lancio! Inizia il nostro viaggio verso la Luna. Radio3 Scienza festeggiA i cinquant’anni dall’allunaggio ripercorrendo le storie dei protagonisti di quella storica avventura. Ascolteremo le missioni Apollo dalle voci dei sette astronauti italiani. Ricostruiremo gli ultimi adrenalinici minuti prima dell’allunaggio di Apollo 11. Scopriremo, dalle coperte termiche ai moon-boot, le tante applicazioni tecnologiche nate con le missioni lunari, tracceremo una piccola geografia del nostro satellite (dov’è il Mare della Tranquillità?), e poi torneremo lì dove, in un certo senso, tutto ha avuto inizio: la casa di Galileo a Padova. Il luogo in cui, per la prima volta, il telescopio fu puntato verso la Luna.

 

Per chi l'ha visto e per chi non c'era

(durata 30 minuti)

"Ma perché, non ci sono ancora adesso astronauti sulla Luna?" Per i ragazzi di oggi non è sempre chiara la portata storica del primo allunaggio. Come trasmetterla nel modo migliore?

Telescopi puntati sulla Luna dal terrazzo di Via Asiago, speciale 2009 per i 40 anni dall'allunaggio

Spronati dalla Luna

(durata 30 minuti)

La nostra Luna, dieci anni fa

(durata 112 minuti)

Dal trapano senza fili al cibo liofilizzato, le idee nate con lo sbarco sulla Luna e le invenzioni che, grazie alle missioni Apollo, conobbero impulso e popolarità

The last man

(durata 30 minuti)

È stato l'ultimo essere umano a lasciare la Luna. Eugene Cernan ha raccontato la propria vita nel libro "L'ultimo uomo sulla Luna"

La Luna di Piero

(durata 30 minuti)

Ho deciso: racconterò la scienza. Questo guizzo attraversava la mente di un giovane Piero Angela nel luglio 1969

Saranno astronauti

(durata 30 minuti)

È facile dire: voglio fare l'astronauta. Ma in orbita servono le scarpe? Che cosa fa un astronauta nel tempo libero? Che aspetto avrà una "stazione lunare"?

Itinerari lunari

(durata 30 minuti)

Il più famoso è di sicuro il Mare della Tranquillità. Ma sulla Luna ci sono anche il Mare delle Crisi, l'Oceano delle Tempeste, il Cratere Copernico. Come nascono tutti questi nomi?

All'ombra della Terra

(durata 29 minuti)

Questa settimana la Luna vuole proprio far parlare di sé, non solo perché 50 anni fa partiva Apollo 11, ma anche perché oggi darà spettacolo con una eclisse parziale visibile anche dall'Italia

Verso la ISS e oltre

(durata 30 minuti)

Sabato 20 luglio l'astronauta Luca Parmitano partirà da Baikonour per tornare per la seconda volta sulla Stazione Spaziale Internazionale

Quella notte alla radio

(durata 29 minuti)

Il primo uomo sulla Luna fu visto in TV da 600 milioni di persone. Ma furono molte di più a seguire l'evento alla radio

 

Torna allo Speciale