DANTE ISTORIATO. A RIVEDER LE STELLE

Le audiodescrizioni dedicate all'Ipervisione della Galleria degli Uffizi sui disegni della Divina Commedia di Federico Zuccari
Ritratto di Dante di autore anonimo, frontespizio del volume della "Divina Commedia" illustrata da Federico Zuccari

Il progetto

“Dante Istoriato. A riveder le stelle” è l’omaggio che le Gallerie degli Uffizi dedicano al Sommo Poeta, nell’anniversario dei 700 anni dalla morte, pubblicando sul sito ufficiale le tre cantiche della Divina Commedia istoriate da Federico Zuccari: www.uffizi.it/mostre-virtuali.

Al fine di ampliare le opportunità di fruizione della mostra virtuale, Rai Pubblica Utilità collabora con Gallerie degli Uffizi per rendere completamente accessibile l’esposizione digitale, realizzando le audiodescrizioni di ciascuna delle 92 tavole che compongono il percorso virtuale della mostra (di cui 88 immagini, 3 introduzioni - una per Cantica - e 1 frontespizio).
La voce di Federico Pacifici e gli adattamenti di Luca Della Bianca accompagnano le illustrazioni di Federico Zuccari, consentendo anche alle persone con disabilità visive di apprezzarle nei poetici dettagli.

Le audiodescrizioni saranno pubblicate in tre tranche, a partire dal 25 Marzo, e saranno fruibili sul sito degli Uffizi https://www.uffizi.it/visite-speciali/audiodescrizioni-dante e qui su Rai Easy Web.

 

Ascolta le audiodescrizioni

Le tavole dell'Inferno

Le tavole del Purgatorio

 

Credits

Progetto audiodescrizioni a cura di Rai Pubblica Utilità
Coordinamento Rai Pubblica Utilità: Maria Chiara Andriello, Rosa Coscia, Valentina Gerardi
Coordinamento Gallerie degli Uffizi: Francesca Sborgi, Anna Soffici, Alessandra Vergari, Vera Laura Verona
Testi audiodescrizione di Luca della Bianca
Revisione testi: Laura Donati, Donatella Fratini
Voce di Federico Pacifici