AGENDA DISABILITA' UDITIVE

Tablet sul cui schermo di visualizza un calendario del 2020. Accanto si intravede parzialmente la tastiera di un computer portatile.

Presentazione Proposta DDL “Internalizzazione degli assistenti all'autonomia e comunicazione nell'organico del MIUR”

Si terrà mercoledì 15 Luglio alle ore 10.30 a Roma, presso la Sala Capranichetta (Piazza Montecitorio 125), la presentazione ufficiale della proposta Disegno di Legge “INTERNALIZZAZIONE DEGLI ASSISTENTI ALL’AUTONOMIA E COMUNICAZIONE NELL’ORGANICO DEL MIUR” a cura delle federazioni delle associazioni nazionali a tutela delle persone con disabilità FAND e FIRST.
La proposta di legge mira a stabilizzare nell’organico del MIUR gli assistenti all’autonomia e comunicazione che assistono gli alunni con disabilità grave e gravissima, ai sensi dell’art. 13 comma 3 delle legge 104 del 1992, uniformando la disciplina giuridica nel nostro territorio e garantendo una costante presenza di tale figura professionale nel processo educativo e di inclusione degli alunni con disabilità.
La conferenza stampa sarà presieduta dai presidenti delle associazioni nazionali ANMIC, ANMIL, ENS, UICI, UNMS, ANGLAT, ARPA aderenti alla Federazione FAND e dai vertici della Federazione FIRST.
Per informazioni – Segreteria organizzativa: 349.4734380 oppure 328.1145742

Pubblicata la prima Bibbia completa al mondo per sordi

La prima versione della Bibbia in lingua dei segni americana (ASL) è disponibile nel sito ufficiale dei Testimoni di Geova, cliccando su questo link: https://www.jw.org/ase/library/bible/nwt/books/. Prossimamente verranno pubblicate traduzioni complete anche in altre lingue dei segni, compresa quella italiana (LIS).

Nello stesso sito, JW.ORG, sono inoltre già disponibili molti dei 66 libri delle Sacre Scritture nella lingua dei segni italiana (LIS), scegliendo dal menù "READ IN" l'opzione "Italian Sign Language".

 

Fuori posto. Festival di teatri al limite

FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE VIII edizione, è un festival di installazioni multimediali interattive per raccontare storie che fanno la “differenza”, storie di quotidiana disabilità.

Il festival, che era in programma a marzo con un allestimento museale multimediale e interattivo presso la Sala Alessandrina dell’Ospedale Santo Spirito di Roma, si terrà online a causa dell'emergenza legata al Coronavirus.
Dal 27 maggio, dunque, un museo virtuale inclusivo e accessibile a tutti sarà disponibile al link http://www.festivalfuoriposto.org/

Diciannove le opere in mostra, ognuna finalizzata a raccontare una storia utilizzando le nuove tecnologie per coinvolgere lo spettatore in una dimensione differente. L'accessibilità sarà fornita anche alle persone sorde e cieche con traduzione in Lingua dei Segni e audiodescrizioni.

 

Visite per sordi ai Musei Vaticani

I biglietti di ingresso e le visite guidate per i sordi e un accompagnatore sono gratuiti.
Le visite si svolgeranno in Lingua dei Segni, il mercoledi' dalle ore 15.00 alle 17.00 e il sabato dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Info: Prenotazione via e-mail visitedidattiche.musei@scv.va indicare nell'oggetto "visite in LIS"
Tel: 06.69883145/4676/4947

 

Torna alla Homepage di Rai Easy Web