MAHATMA GANDHI: IL NONVIOLENTO PER LA LIBERTA'

Una foto d'epoca del Mahatma gandhi mentre tiene un discorso

 

 

Esattamente 150 anni fa nasceva a Porbandar, in India, Mohandas Karamchand Gandhi, che in seguito sarà conosciuto come Mahatma. È stato uno dei pionieri e dei teorici della resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa, il satyagraha, che ha portato l'India all'indipendenza dal dominio britannico dopo due secoli.

Per celebrare un uomo che ha segnato la storia di una nazione e non solo, Rai Easy Web ha realizzato questo speciale con tutta la programmazione che negli è stata dedicata al fautore lotta nonviolenta.

Cominciamo dall’effemeridi realizzato da Rai Storia per la rubrica Accadde oggi (1 minuto). La radio ha realizzato molti programmi dedicati al Mahatma Ghandi. Uno di questo è quanto realizzato da Memoradio, il programma che racconta i fatti e i personaggi della storia raccontati per il web dall’inesauribile archivio di Radio Rai. Lo scorso anno, quando si è ricordato il settantesimo anniversario della sua morte, avvenuta il 30 gennaio 1948, per mano in un estremista indù, Radio3 ha dato molto risalto alla figura di Gandhi. Due in particolare le trasmissioni dedicate al filosofo indiano: si comincia da Fahrenheit (113 minuti) che ha visto l’intervento di Giuliano Boccali, per oltre quarant’anni professore di Indologia e Lingua e letteratura sanscrita all’Università di Venezia, Ca’ Foscari e alla Statale di Milano, e di Anna Nadotti, traduttrice, scrittrice, esperta di letteratura indiana e Mario De Santis, giornalista, conduttore radiofonico, poeta. Per poi passare alla rubrica La Grande Radio (45 minuti), con la puntata dal titolo Gandhi, la "grande anima" della non violenza.

Uno degli episodi che hanno visto protagonista Gandhi e la sua lotta per l’indipendenza indiana è stata senza dubbia la Marcia del Sale, un cammino lungo 320 chilometri e durato 24 giorni (12 marzo-5 aprile 1930) per protestare contro la tassa sul sale imposta dal governo britannico ai coloni indiani. A questo episodio è stata dedicata la trasmissione di Wikiradio (30 minuti).

 

 

Torna alla Homepage di Rai Easy Web