Radio2 conferma la sua vocazione di
laboratorio di idee originali e
competitive, si rinnova sul web e punta
sui new media perché il presente e il
futuro della radio viaggiano in Rete. La
tradizionale interazione con gli
ascoltatori si arricchisce di potenzialità
grazie ai social network, ai blog, allo
streaming e alle web cam in presa
diretta negli studi. Una radio fatta di
personaggi, attualità, intrattenimento
leggero, con una proposta musicale
unica nel suo genere, libera da logiche
commerciali, in una continua
interazione dinamica con Internet
 
 
   
 
   
 
torna su
Radio2 vai giu'

Radio2

Ed è proprio Internet ad allungare la vita dei programmi e a proporre nuove forme di fruizione.

Radio2 è raggiungibile sui principali social network, sullo Smart phone, su Ipad. Dal sito internet, rinnovato e di facile accessibilità, è possibile scaricare i podcast dei programmi, concerti, play list, riascoltare il ‘vintage’ dei programmi storici, assistere comodamente da casa agli spettacoli più importanti grazie allo streaming video.
Il ruggito del coniglio, 610, Radio2 Supermax, Ottovolante, Caterpillar sono le trasmissioni che dominano con numeri record le top ten di iTunes – la graduatoria dei podcast più scaricati – insieme agli sceneggiati più avvincenti nella storia recente della rete, uno per tutti, Il mercante di fiori di Diego Cugia.

I format di Radio2 si adattano particolarmente alla fruizione televisiva mantenendo costi radiofonici. Infatti gli speciali serali di 610 in 2D sono diventati veri e propri cult. In onda dalla Sala A di Via Asiago in diretta radiofonica e in streaming video sul sito di Radio2, Lillo e Greg e Alex Braga, accompagnati dalla Blues Willies Band e Max Paiella, hanno duettato in sei appuntamenti con Nino Frassica, Max Pezzali, Caterina Guzzanti, Massimo Bagnato, Virginia Raffaele e molti altri comici e attori. La puntata in diretta dal Teatro Valle occupato di Roma, con ingresso libero, ha registrato il tutto esaurito. Un live pensato per far vedere agli ascoltatori e al pubblico ciò che alla radio si può soltanto ascoltare.

E ancora, Jukebox all’idrogeno, un canale ‘all music’ sul web che si è aggiunto alla quotidiana programmazione radiofonica. In questo jukebox telematico convivono hit, grandi successi, musica d’autore, artisti emergenti. Non un’alternativa quindi, ma un arricchimento dell’offerta della rete.

Incentivata e rafforzata la presenza degli ascoltatori nelle trasmissioni. Il pubblico è diventato parte integrante del Ruggito con il Coniglio da camera (due appuntamenti settimanali); di Radio2 SuperMax ogni giorno; di Circo Massimo e Radio2 Social club; degli Speciali Live in 2D di 610 e di eventi quali il primo one man show di Max Paiella, altro esperimento di sintonia tra radio, televisione e web, o il Radio2 Social Christmas, serata di beneficenza in favore della Comunità di Sant’Egidio.

Radio2 alimenta senza sosta la sua vocazione itinerante: non solo il pullman vetrina per le manifestazioni di maggiore visibilità, ma anche teatri, auditori, piazze, palazzi storici delle città di tutta Italia che hanno richiesto e ospitato le voci più note della rete. Il Festival Internazionale del Film di Roma, di cui Radio2 è l’emittente ufficiale, ha visto la messa in onda di gran parte del palinsesto dal pullman vetrina e da un palco esterno allestito per l’occasione. Le migliaia di persone che hanno applaudito Max Giusti in versione straordinaria o Lillo & Greg per la prima volta al Festival sono la dimostrazione della popolarità ormai consolidata dei personaggi e del tipo di intrattenimento offerto da Radio2.

Sul fronte dei personaggi, la scuderia di Radio2 vanta una lunga lista in pogress di nomi conosciuti al grande pubblico: Antonello Dose, Marco Presta, Massimo Cirri, Antonio Di Bella, Paolo Maggioni, Filippo Solibello, Benedetta Tobagi, Lillo e Greg, Alex Braga, Barbara Palombelli, Luca Barbarossa, Andrea Perroni, Chiara Gamberale, Claudio Sabelli Fioretti, Giorgio Lauro, Dario Ballantini, Savino Zaba, Carlo Pastore, Mario Tozzi, Federica Cifola, Enrico Vaime, Nuzzo e Di Biase, Neri Marcorè, Zap Mangusta, Michele Cucuzza, Chiara Giallonardo, Max Giusti, Francesca Zanni, Andrea Santonastaso, Cecilia Dazzi, Massimo De Luca, Teresa Mannino, Lorenzo Scoles, Massimo Cervelli, John Vignola, Marco Pesatori, Petra Loreggian, Fede e Tinto, Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani, Federica Gentile, Michela Andreozzi, Silvia Boschero, Alessio Bertallot, Irene Lamedica, Raffaele Costantino, Nino Frassica, Simone Cristicchi, Dario Vergassola, Lorenzo Marini, Luca Bianchini, Maria Vittoria Scartozzi, Lele Sacchi, Ernesto Goio, Luciana Biondi, Ciccio Valenti, Max Laudadio, Roberto Gentile, Lucia Cosmetico, Nicoletta Simeone e le guest star di memorabili trasmissioni: Piero Chiambretti, Vinicio Capossela e Nina Zilli, Silvio Muccino e Carla Vangelista, Arturo Brachetti, Ficarra e Picone, Ligabue.

Non perdono smalto i tradizionali protagonisti della rete - Il ruggito del coniglio, 610, Decanter, Black out, 28 minuti, Twilight, Brave ragazze - programmi vincenti e singolari.

Si rinnovano invece Caterpillar ed Effetto notte.
Filippo Solibello e Massimo Cirri si dividono: il primo apre all’alba la programmazione della rete in Caterpillar AM con la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, il secondo rimane saldo nell’appuntamento delle ore 18, il classico Caterpillar, con il Direttore di Rai 3 Antonio Di Bella e una new entry, il giovane Paolo Maggioni.

Lorenzo Scoles cambia partner in Effetto Notte: con Massimo Cervelli esplora il mondo del cinema tra pellicole di successo, documentari e cinema indipendente.

Max Giusti si è triplicato in Radio 2 Supermax: dal lunedì al venerdì in una breve striscia alle 7.20, dalle 11.00 alle 12.30, e in formula Best il sabato mattina. Il popolare comico e attore è tornato all’intrattenimento puro, proponendo le imitazioni che l’hanno reso famoso e nuovi personaggi creati appositamente per il programma caratterizzato da musica dal vivo - con una vocalist e una band di cinque elementi - pubblico in studio e ospiti d’eccezione pronti a improvvisare e a mettersi in gioco. Lo affianca Francesca Zanni, voce nota al pubblico radiofonico per le sue conduzioni ironiche e graffianti.

E ancora coppie inedite e non nel weekend: Michele Cucuzza e Chiara Giallonardo nel rotocalco Radio2 Days hanno accompagnato con leggerezza gli ascoltatori tra notizie, giochi, sondaggi, approfondimenti con un occhio sempre attento all’attualità.

Nino Frassica e Simone Cristicchi in Meno male che c’è Radio2 si sono ritrovati nel salone delle feste di Via Asiago dove è vietato fumare ma è permesso lo smoking, per chiacchiere a ruota libera, con buona musica dal vivo, scherzi e ospiti famosi.

Luca Bianchini e Maria Vittoria Scartozzi danno la sveglia con Tiffany. Notizie, anteprime di spettacoli, libri per una prima colazione apparecchiata da uno scrittore-giornalista e da una giurista prestata all’astrologia e alla radio. Il 2011 ha visto il grande ritorno di Jack Folla, nato dalla penna e dalla fantasia di Diego Cugia, con una selezione di pensieri e riflessioni sempre attuali per i milioni di fans che in questi anni hanno chiesto di riascoltare il ciclo di Alcatraz.

Si conferma punto di riferimento dell’informazione sportiva domenicale Circo Massimo: Massimo De Luca, Massimo Cervelli e Andrea Perroni seguono il campionato di calcio di Serie A da un grande schermo insieme con ospiti dello spettacolo e dello sport per raccontare le gare a modo loro. E ancora sport con Fantacalcio, 11 secchi e Bidone d’oro, i concorsi lanciati da Sergio Ferrentino nella serata di Catersport.

L’astrologo Marco Pesatori raddoppia: mantiene lo spazio del sabato e della domenica con Petra Loreggian in Astrologica e debutta alle 7.56 del mattino con Minime astrologiche, ovvero le previsioni quotidiane per ogni segno zodiacale in replica alle 12.57.

Spazio anche alla divulgazione scientifica con Tellus (il sabato dalle 15 alle 16) con il geologo Mario Tozzi e l’attrice comica Federica Cifola.

La musica è il motore di Radio2 che ha ridisegnato l’offerta nella fascia serale.

Moby Dick con Silvia Boschero, Pop Corner di Francesco Adinolfi e i grandi concerti in Via Asiago sono i punti fermi della programmazione musicale.
Francesco Renga, Raphael Gualazzi, Subsonica, Alain Clark, Artic Monkeys, Calibro 35, Luca Carboni, Coldplay, Michael Franti, sono solo alcuni dei grandi nomi che si sono esibiti sul palco della Sala A. La tradizionale classifica dei dischi più venduti è diventata avanguardistica già a partire dal nome: Hit Parade Eurosonic ha visto il passaggio di testimone nella conduzione da Federica Gentile a Lele Sacchi.

Alessio Bertallot con Rai Tunes (lunedì - venerdì dalle 22.30 alle 24.00) ha interpretato perfettamente la linea musicale di Radio2, imperniata sull’interazione dinamica con il web grazie ai link di brani presenti in rete suggeriti dagli ascoltatori, che vengono poi suonati alla radio: il primo esempio di social networking radio-show.

Carlo Pastore esplora tutti i generi ballabili, dall’elettronica al dub, dalla musica house all’hip hop: Babylon va in onda nelle notti del fine settimana.

Irene Lamedica con il suo Urban Suite da voce al sacro e al profano che convivono, tra cultura e intrattenimento, e rappresenta una realtà hip hop vissuta con sensibilità soul.

Musical Box è la scatola magica di Radio2 che contiene il meglio della musica di ogni genere e stile in circolazione. Nuovi suoni e uscite discografiche che raccontano la contemporaneità e i suoi fermenti culturali e al contempo la possibilità di scoprire o riscoprire grandi artisti del passato, vecchi lp, produzioni meno note.

E poi altri grandi protagonisti dello spettacolo italiano: l’irriverente Piero Chiambretti, che ha raccontato, a suo modo, il Festival di Sanremo; Vinicio Capossela con la sua monografia Marinai, profeti e balene in dieci puntate settimanali, con le canzoni dell’omonimo album presentato in esclusiva; Nina Zilli, artista dalla spiccata e originale personalità, racchiusa nelle dodici puntate di Stay Soul.

Le trasmissioni che hanno segnato il nuovo corso di Radio2 ne hanno anche decretato il rilancio.

La scrittrice Chiara Gamberale con Io, Chiara e l’oscuro ha vinto la sfida con un format complesso e in una fascia di ascolto storicamente molto difficile per Radio Rai, allargando il suo bacino di utenza anche ai più giovani.
Ogni terzo martedì del mese in diretta, dalle 10 alle 11, Chiara Gamberale ha aperto le porte degli studi di Via Asiago ai suoi psicoascoltatori – soprattutto studenti degli istituti superiori – per dare vita a una vera e propria terapia di gruppo. Un modo per incontrarsi, riflettere e ascoltare musica d’autore dal vivo.

Un giorno da pecora con Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro è ormai un riferimento costante per gli editorialisti della politica, ma soprattutto per i tanti cittadini stanchi delle interviste paludate dei talk show televisivi.

Cifre record per il podcast dell’Ottovolante di Dario Ballantini e Savino Zaba e per le pillole di filosofia di Zap Mangusta che hanno dimostrato che si può fare cultura in modo ironico e popolare.

Negli studi di via Asiago si canta con la band di Radio2 Social Club: accanto a Luca Barbarossa e Virginia Raffaele si è affermato con le sue imitazioni il giovane Andrea Perroni.

Natale ha regalato agli ascoltatori di Radio2 il ritorno di Silvio Muccino e Carla Vangelista: Rivoluzione N 9, viaggio nella moda e nel costume degli anni sessanta e novanta, e Instant Karma, che ripercorre i destini e le storie di dieci grandi personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema, della musica, dello sport e dello spettacolo.