Raggiungere pubblici diversi all’insegna dell’originalità, senza dimenticare la storia di RaiDue: su questa strada la rete ha lavorato anche nel 2010 e continuerà a lavorare nelle prossime stagioni televisive con l’intenzione di confermare i successi ottenuti lo scorso anno, successi che hanno visto RaiDue confermarsi al terzo posto per ascolti tra le reti generaliste nazionali.
 
         
   
     
  RaiDue sa di avere un
pubblico esigente e attivo
che la segue per scelta e
non per abitudine, un
pubblico che sa muoversi
tra le varie piattaforme
ma apprezza la
scansione della
programmazione di
RaiDue e soprattutto i
suoi prodotti.
Un pubblico
contemporaneo che
condivide con la rete la
consapevolezza che in un
mondo in continua
trasformazione, solo il
movimento può garantire
la coerenza.
 
 
torna su
RaiDue vai giu'

RaiDue

Il 2010 è stato un anno particolare per RaiDue, che ha completato il rinnovamento del suo palinsesto all’insegna della continuità e della contemporaneità in linea con le direttive della Direzione aziendale e le delibere del Consiglio di Amministrazione, che hanno affidato alla rete il compito di catturare un pubblico dinamico e culturalmente, non solo quindi anagraficamente, giovane.

Si è scelto, quindi, di puntare su trasmissioni di approfondimento informativo spregiudicate e curiose; su seriali di acquisto capaci di tenere davanti alla tv l’intera nuova famiglia italiana, giovane e dinamica; sulla musica di qualità; sui documentari e gli speciali; sui cartoons. Il vasto ed eterogeneo pubblico di RaiDue ha compreso questo lavoro, ha capito il progetto e ha assecondato lo sforzo di rinnovamento premiando la rete che, nell’anno in cui dieci regioni e il 70% della popolazione sono passate al digitale terrestre, conferma il suo trend positivo anche nelle aree all digital.
In un’azienda che ha un bouquet di 14 reti, il più ampio tra tutti i broadcaster pubblici europei, si conferma leader nel mercato nazionale degli ascolti accrescendo l’offerta, RaiDue ha l’obbligo di affrontare la sfida cross mediale, puntando a una maggiore interattività e convergenza tra le proprie trasmissioni e le nuove tecnologie: non solo il digitale terrestre, quindi, ma anche Internet e la telefonia mobile perché il pubblico ‘culturalmente giovane’ di RaiDue mostra di apprezzare e fruisce delle trasmissioni anche non in diretta, andandole a cercare sul web.

Una rivoluzione morbida che non ha disorientato i telespettatori nonostante l’inserimento di elementi nuovi nel palinsesto.

RaiDue è un progetto complessivo che parte dal mattino e arriva fino alla terza serata, che offre grandi spazi all’informazione e all’approfondimento giornalistico (accanto ad Annozero di Michele Santoro, nel 2010 anche L’ultima parola di Gianluigi Paragone è diventato un punto di riferimento fisso nel panorama giornalistico italiano), ai grandi eventi, musicali e non, come gli speciali dedicati a Luciano Pavarotti e a Karol Wojtyla premiati da ascolti importanti, alla conferma di trasmissioni e di personaggi che sono il marchio tradizionale della rete: Quelli che…, X Factor e L’isola dei famosi, che Simona Ventura innanzitutto e Francesco Facchinetti hanno contribuito a rendere appuntamenti imperdibili per tutto il pubblico e la critica televisiva.

Uno spazio originale ha saputo ricavarsi Voyager di Roberto Giacobbo, che si muove sul sottile confine tra il mistero e la conoscenza e che nel 2010 ha potuto fregiarsi, per quattro appuntamenti, della prestigiosa partnership del National Geographic.

RaiDue condivide il merito di questi successi e di questo importante sforzo produttivo con i Centri di produzione di Milano (dove è concentrato il 70% circa della produzione della rete), Roma e Torino (per la realizzazione di Voyager e dei programmi per ragazzi).

La mappa di RaiDue

Informazione: Annozero, L’ultima parola,Rubrica economica

Sport: Domenica sportiva, Champions League,90° minuto

Intratenimento:L’isola dei famosi, I Fatti vostri, Mezzogiorno in famiglia, Pomeriggio sul 2, Quelli che..., I love Italy

Musica: X Factor, Due, Emozioni, Top of the pops, Ritratti musicali, Musica & Co, Delitti rock

Costume e cultura: Voyager, A come avventura, Speciale 150 anni Unità d’Italia, Sereno Variabile

Seriali: NCIS, NCIS Los Angeles, Criminal minds, Cold case, Squadra speciale Cobra 11, The good wife, Castle, Hawaii Five-0, Numb3rs, Blue Bloods, Past life

Ragazzi: Cartoon flakes, L’albero azzurro Voyager ragazzi

Rubriche religiose: Protestantesimo, Sulla via di Damasco, Sorgente di vita

Programmi in convenzione: Cerca sapori, Capotavola, Grazie dei fiori, Abissi, La giostra sul 2, Il lotto alle otto