Rai 4: all'insegna della ricerca e della sperimentazione. Nell'ambito dell'ampia missione culturale del Servizio Pubblico, Rai 4 vuole raccontare il mondo e le idee del tempo presente nelle forme narrative del tempo presente.    
 
   
 
 
torna su
Rai 4 vai giu'

Rai 4

Nel luglio del 2008 la Rai lancia Rai 4, canale semigeneralista dedicato all'esplorazione di nuove forme di cinema e televisione. Il mix di generi su cui si fonda l'offerta del canale vede una netta prevalenza di prodotti appartenenti al genere fiction d'acquisto (60% nel corso del 2010), quindi film (31%).

Nello specifico, la programmazione del day time è incentrata sui prodotti seriali. I tre filoni principali sono il teen, il fantasy e il crime, che nell'offerta pomeridiana e preserale vengono rappresentati da quei titoli a maggior tasso di contaminazione, ben noti al pubblico più appassionato del genere in quanto veri e propri cult televisivi. Su tutti il caso di Streghe (ben 8 stagioni), ibrido tra teen e family, gotico e commedia.

Nella prima serata alle serie televisive si alternano i film. Alle prime spetta il compito di accreditare la rete presso i pubblici giovani, i cultori della fantascienza, il pubblico femminile appassionato al genere drama e quello più generalista follower del crime, ultimo ma non meno importante, presso la critica e la carta stampata con prodotti pluri-premiati quali Mad Men.
I film destinati al prime time sono invece selezionati in base a tre criteri: pellicole universalmente note, programmabili secondo la logica delle 'saghe'; titoli particolarmente recenti ma di taglio spettacolare, con cast di richiamo e per questo destinati a un pubblico generalista, in grado di sviluppare un meccanismo di fruizione di tipo cinematografico; pellicole di genere action, che contemplano sia i 'B-action', ovvero i titoli cult del genere, sia le 'pop-action', ossia pellicole internazionali più recenti, caratterizzate da un ampio uso di tecnologia digitale, dunque particolarmente rappresentative dell'immagine multimediale e post-moderna del canale.

La seconda serata infine, è lo spazio dedicato alla ricerca di nuovi pubblici. La programmazione di anime (serie animate giapponesi), ad esempio, risponde a questa logica in quanto si tratta di un prodotto contemporaneo, inedito, ma ben noto agli utenti del web e per questo pubblicizzato anche attraverso il blog del canale.