Radio2 è una radio fatta di idee e personaggi, di contenuti 'forti' e intrattenimento leggero. E una proposta musicale, unica nel suo genere, libera da logiche commerciali in un'interazione dinamica con il web.  
 
   
 
   
 
torna su
Radio2 vai giu'

Radio2

Nel 2010 è stata rafforzata la scuderia della rete con una lunga lista di personaggi noti al grande pubblico: Luca Barbarossa, Virginia Raffaele, Chiara Gamberale, Claudio Sabelli Fioretti, Dario Ballantini, Carlo Pastore, Davide 'Boosta' Di Leo e Benedetta Mazzini, Federica Cifola, Nuzzo e Di Biase, Neri Marcore', Zap Mangusta, Eleonora Giorgi, Chiara Giallonardo, Max Giusti, Michele Cucuzza, Chiara Conti, Massimo De Luca, Teresa Mannino, Joe Violanti, Elena Di Cioccio, Giacomo Valenti, Marco Pesatori, Petra Loreggian, Marco Bazzoni 'Bazz', Alessio Bertallot. Piero Chiambretti e Diego Abatantuono hanno firmato la copertura di Radio2 dei Mondiali di calcio in Sudafrica, mentre il regista Giovanni Veronesi ha raccontato L'isola dei famosi alla radio realizzando una delle cross-promotion con la televisione. Spazio a Radio2 sul grande schermo anche a X-Factor e Il più grande.

Veronica Pivetti ha chiuso l'anno raccontando la sua verità sulle feste natalizie dal 27 al 31 dicembre in Veronica Out: i regali imbarazzanti, gli ospiti non graditi, il finto buonismo, l'incubo del divertimento. Confermati i tradizionali protagonisti della rete - Il ruggito del coniglio, 610, Caterpillar, Decanter, Black out, 28 minuti, Twilight, Effetto notte, Brave ragazze - programmi vincenti, sempre originali e competitivi ai massimi livelli.
Esordio radiofonico per Max Giusti con Radio2 Supermax dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 12.30, tornato all'intrattenimento puro proponendo le imitazioni che l'hanno reso famoso. Ad affiancare Max, Francesca Zanni, voce nota al pubblico radiofonico per le sue conduzioni ironiche e graffianti. Esordio anche per tre coppie inedite: all'alba Massimo Cervelli e Nicoletta Simeone (con la partecipazione di Joe Violanti) in Nostress, il pomeriggio Giacomo Valenti e Elena Di Cioccio con Taxi Driver, il weekend Michele Cucuzza e Chiara Conti nel rotocalco Radio2 Days.

Dopo l'esperienza 'mondiale', sono tornati a grande richiesta Massimo De Luca e Joe Violanti con Circo Massimo, le radiocronache del campionato di calcio di serie A, in diretta dalla sala U3 di via Asiago. Davanti a un grande schermo si riuniscono amici e giornalisti, personaggi dello spettacolo e dello sport per raccontare, a modo loro, tutte le fasi delle gare. E ancora sport con Fantacalcio, 11 secchi e Bidone d'oro, i concorsi lanciati da Sergio Ferrentino nella serata di Catersport.

Teresa Mannino, ogni sabato pomeriggio racconta storie di isole e isolani con il programma Isole incomprese, mentre Marco Pesatori, sempre il sabato, tiene con Petra Loreggian lezioni di astrologia in Astrologica: non i soliti oroscopi ma riflessioni sull'amore, sull'amicizia, sulla cronaca attraverso letture e racconti di personaggi e fatti di attualità. Le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia sono state proposte attraverso la comicità di Marco Bazzoni: un affresco originale in chiave ironica dei personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese.

La musica è il motore del rinnovamento di Radio2 che ha ridisegnato l'offerta nella fascia serale. Moby Dick con Silvia Boschero, Pop Corner di Francesco Adinolfi e i grandi concerti in via Asiago sono stati punti fermi della programmazione musicale. Skunk Anansie, Malika Ayane, Francesco Renga, Alex Britti, Ludovico Einaudi, sono solo alcuni dei grandi nomi che si sono esibiti sul palco della Sala A. Alessio Bertallot è approdato a Radio2, dove ha iniziato una nuova avventura radiofonica, dal lunedì al venerdì, dalle 22.30 alle 24, con il programma Rai Tunes. Bertallot è un personaggio perfettamente in linea con il nuovo corso musicale di Radio2, una straordinaria opportunità per la Rete per dare autorevole cittadinanza alle culture musicali della contemporaneità, libere dalle logiche commerciali. La singolarità di Rai Tunes è l'interazione dinamica con il web. Parte del programma radiofonico viene realizzata grazie ai link di brani presenti in rete suggeriti dagli ascoltatori che vengono poi 'suonati' in diretta radiofonica, realizzando così una inedita triangolazione fra radio, web e ascoltatori. Il primo esempio di social networking radio-show.

Dopo l'esperienza di Traffic con Brenda Lodigiani, nuovo programma per Carlo Pastore, Babylon, in onda nelle notti del fine settimana, che esplora tutti i generi ballabili: dall'elettronica al dub, dalla musica house all'hip pop.

Le nuove trasmissioni hanno contribuito in modo decisivo al rilancio di Radio2: la scrittrice Chiara Gamberale con Io, Chiara e l'oscuro ha vinto la sfida con un format complesso e in una fascia di ascolto storicamente molto difficile per RadioRai, Un giorno da pecora con Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro è diventato subito un riferimento per gli editorialisti della politica ma soprattutto per i tanti cittadini stufi delle interviste paludate dei talk show televisivi.

Cifre record per il podcast dell'Ottovolante di Dario Ballantini. Le pillole di filosofia di Zap Mangusta hanno dimostrato che si può fare cultura con taglio ironico e accessibile a tutti.

Negli studi di via Asiago si può cantare con la band di Radio2 Social Club, che, accanto a Luca Barbarossa, ha visto l'affermazione come conduttrice dell'attrice Virginia Raffaele - vera rivelazione della stagione - e di Andrea Perroni.

Nel corso dell'anno gli ascoltatori sono stati sempre più protagonisti delle trasmissioni di Radio2 con il pubblico che è diventato parte integrante dei programmi: dal Ruggito a Radio2 Max live, da Circo Massimo a Radio2 Social club, per finire con 610 e lo Speciale Live 2D dalla Sala A: Lillo e Greg e Alex Braga, accompagnati dalla Blues Willis Band e Max Paiella, hanno duettato con Nino Frassica, Virginia Raffaele, Caterina Guzzanti e molti altri comici e attori.

Ma Radio2 conferma anche la sua vocazione itinerante: il pullman-vetrina ha debuttato nel 2010 al Festival di Sanremo per seguire poi le selezioni di X-Factor, il Festival Internazionale del Film di Roma e tutte le più importanti manifestazioni enogastronomiche italiane. Radio2 ha comunque seguito altri grandi eventi: M'illumino di meno, il tradizionale Caterraduno, il Salone del Libro e il Salone del Gusto di Torino, il Festival del Cinema di Venezia. E infine importante investimento della rete nel web e nelle nuove tecnologie: anche Radio2 è raggiungibile sullo smart phone, mentre sul sito internet di Radio2 - completamente rinnovato e di facile accesso e fruibilità - è possibile scaricare podcast dei programmi, concerti e play list.

Il ruggito del coniglio, 610, Radio2 Supermax e Ottovolante sono tra i programmi più gettonati e scaricati ogni settimana.