La TGR, Testata Giornalistica
Regionale, è: 23 redazioni che tutti i
giorni dell’anno producono
l’informazione più vicina al cittadino
con l’intento di rappresentare tutto il
paese attraverso le sue diversità, le
sue complessità, ma anche le sue
ricchezze.

   
     
         
     
  Partendo dal Giornale
Radio delle ore 7.20 fino
al Telegiornale della
Notte delle 24.10, la
TGR scandisce gli
appuntamenti della vita
quotidiana di tutti gli
italiani,
accompagnandoli con le
notizie che riguardano le
loro comunità.
 
 
torna su
TGR vai giu'

TGR

In uno scenario come quello radiotelevisivo, caratterizzato nel 2009 da profondi e strutturali cambiamenti, l'informazione regionale della Rai ha rafforzato la sua posizione grazie agli ottimi risultati conseguiti con Buongiorno Regione. Il nuovo appuntamento della TGR, che dal 19 gennaio 2009 ha riguardato tutte le regioni, ha risposto brillantemente alla crescente domanda di notizie dal territorio, dando una nuova identità all'informazione regionale.

Il programma, trasmesso in diretta su RaiTre dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 8.00, ha arricchito la già vasta offerta della TGR estendendo alla fascia mattutina lo spazio dedicato all'informazione dalle realtà locali.

L'iniziativa ha permesso di garantire al meglio gli interessi rappresentativi delle culture differenti del paese.

La Testata Giornalistica Regionale si è così presentata più forte e più giovane all'appuntamento con i suoi 30 anni.

La redazione più grande della Rai, grazie ai suoi 707 giornalisti, è pronta ad accogliere le sfide che si presenteranno in un contesto competitivo in continua evoluzione grazie soprattutto al processo di digitalizzazione della rete di trasmissione.

Sotto questo profilo saranno fondamentali gli investimenti strategici che la Rai indirizzerà verso la nascita di un canale interamente dedicato alla programmazione regionale.

In quest'ottica la TGR intende dotarsi di un'organizzazione sempre meno legata al modello produttivo tradizionale. Redattori e tele-cineoperatori, dovranno essere in grado di rispondere alle nuove esigenze in tempi più rapidi, assicurando un informazione tempestiva e aperta alle sollecitazioni dei cittadini.

Da questo punto di vista, la nuova Direzione della Testata, insediatasi nell'ottobre 2009, ha fin da subito marcato la sua gestione avviando iniziative fortemente innovative sul piano della comunicazione interna con la progettazione di un nuovo 'relè' informatico che permetterà in modo più strutturato lo scambio di informazioni tra le redazioni regionali e quelle delle testate nazionali.

Sul piano della programmazione televisiva, la Direzione sta studiando il lancio di un nuovo appuntamento informativo che, sfruttando le energie produttive già presenti, completerà l'offerta nella fascia mattutina, con un prodotto unico nel panorama radiotelevisivo.

In un contesto caratterizzato ancora da una crisi economica che non ha risparmiato il settore della comunicazione, la Testata Giornalistica Regionale ha posto grande attenzione ai costi, attenendosi scrupolosamente agli obiettivi di budget seguendo con rigore le politiche di contenimento delle spese.

La TGR, nel corso del 2009 ha sostanzialmente confermato gli ottimi risultati delle due principali edizioni del telegiornale con una share del 19,46% per il Tg delle 14.00 e una share pari al 16,08% per il Tg delle 19.30. Con Buongiorno Regione l'ascolto di RaiTre nella fascia interessata è raddoppiato passando dal 6,05% al 12,79%.