Il Tg2 è sempre stato il telegiornale
dell'approfondimento e
dell'innovazione, elemento qualificante
per una testata del Servizio Pubblico.
Può vantare, infatti, una propria cifra
di riconoscimento. Ciò vale sul piano
grafico ma anche nel design che
caratterizza lo studio, così come nello
stile della conduzione e più in
generale in molti dettagli che
concorrono alla definizione del suo
prodotto.

 
         
   
         
    Il Tg2 ha raccolto la
sfida della
digitalizzazione che sta
comportando un grande
investimento anche in
termini di ridefinizione
dell’attività giornalistica,
confermando una
vocazione e un coraggio
alla sperimentazione che
da sempre lo
caratterizzano.
   
 
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TG2 vai giu'

TG2

Il 2009 è stato un anno dominato, nel primo semestre, dal Giuramento alla Casa Bianca del Presidente Barack Obama, dal caso Eluana Englaro, dalle Elezioni Europee e dal tragico sisma dell'Aquila; nel secondo semestre dal Vertice G8 spostato dalla Maddalena all'Aquila, dall'attentato a Kabul in cui rimasero uccisi sei soldati italiani e dalla tragica alluvione di Messina.

In questo contesto, a fine luglio è avvenuta la nomina del nuovo direttore del Tg2, Mario Orfeo, e solo dopo poche settimane dall'insediamento, si è sviluppata la nuova linea editoriale che ha portato in pochi mesi il Tg2 a divenire un telegiornale più attento alla qualità dell'informazione, con un riscontro positivo sia in termini di critica che di pubblico. All'attuale linea editoriale del Tg2 viene riconosciuta una maggiore autorevolezza e affidabilità, oltre a una più estesa copertura giornalistica degli avvenimenti di cronaca.

In questi mesi il Tg2 ha subito un profondo restyling della scenografia e della grafica; novità anche nel sito internet che ha visto crescere sensibilmente il numero di accessi ai contenuti multimediali.

Nell'anno 2009, il Tg2 ha realizzato 3.915 trasmissioni tra telegiornali, speciali, rubriche di approfondimento ed eventi in diretta, per una durata totale di circa 1.220 ore, corrispondenti a un sforzo produttivo medio di quasi 3 ore e mezzo al giorno.

L'edizione del Tg2 delle 20.30, che con un'età media del suo pubblico di 53 anni rappresenta il telegiornale più giovane della Rai, nel 2009 raggiunge un ascolto medio ponderato di 2.322.000 spettatori con uno share del 10,2% (tenendo conto della prima e seconda parte accorpate da luglio).

Nella fascia oraria 13.00-14.00, il Tg2 da quasi 15 anni realizza, oltre a Tg2 Giorno delle ore 13.00, Tg2 Costume e Società e Tg2 Medicina 33, rubrica storica di salute diretta da Luciano Onder, in onda alle 13.50 che registra un ascolto di 1.586.000 e uno share del 13,5%.

Il Tg2 nell'anno 2009 ha proseguito il lavoro nella realizzazione di numerose rubriche di approfondimento.

Nella fascia del mattino, il contenitore giornalistico Tg2 Punto.it e la rubrica di economia Tg2 Nonsolosoldi, nel pomeriggio del venerdì Si Viaggiare mentre dopo mezzanotte Tg2 Mizar, curata dalla redazione cultura. E ancora: la rubrica settimanale Tg2- Storie che approfondisce le storie più importanti della settimana; Tg2 Punto di vista, l'appuntamento settimanale della testata sui temi di attualità, personaggi e questioni più calde della realtà nazionale e internazionale; l'ormai consolidata Tg2 Motori; Tg2 Dossier in onda il sabato in seconda serata.

Di particolare rilievo, si segnala l'edizione speciale del Tg2 del 6 febbraio sulla toccante e discussa vicenda di Eluana Englaro.