Il 2009 è stato per RaiUno l’anno
che ha segnato l’inizio della
progressiva transizione dalla TV
analogica a quella digitale terrestre
con il conseguente moltiplicarsi di
canali televisivi disponibili,
l’ampliamento dell’offerta televisiva e
delle possibilità di scelta del pubblico.
   
 
     
   
In uno scenario televisivo in trasformazione,
RaiUno affronta una
sfida difficile:
consolidare la propria autorevolezza come
editore di riferimento del
Servizio Pubblico e
intanto sperimentare
nuovi prodotti e linguaggi
per intercettare le
esigenze e le aspettative
di un pubblico anch'esso in evoluzione.
 
torna su
RaiUno vai giu'

RaiUno

In questo nuovo scenario, in cui la competizione diviene più serrata, RaiUno non solo ha confermato la sua leadership nel sistema televisivo ma ha mantenuto pressoché inalterati i suoi livelli di ascolto: 21,2% nell'intera giornata e 22,3% nel prime time.

La 'rete ammiraglia', seppure nel contesto di una generale crisi economico-finanziaria che ha comportato la riduzione degli investimenti sul prodotto, ha saputo affrontare la transizione e soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento, senza rinunciare alla qualità della sua offerta e quindi alla sua funzione di Servizio Pubblico. Si sono accentuati e consolidati, dunque, i caratteri di sobrietà, autorevolezza e attenzione alle tematiche sociali che ispirano da sempre la linea editoriale.

In questa prospettiva, la programmazione della rete nell'arco dell'intera giornata ha perseguito gli obiettivi del profilo editoriale: coniugare tradizione e innovazione, allargare il bacino di ascolto a nuovi pubblici, rappresentare l'identità socioculturale del Paese nel suo continuo evolversi e confermare quei tratti d'immagine che più la caratterizzano quali serietà, vicinanza e capacità di emozionare.

Nel day time sono stati riproposti, ma rinnovati nel linguaggio, nello stile e a volte nella conduzione, i grandi contenitori e talk show, Uno Mattina, Festa Italiana, La Vita in diretta, a cui si aggiunge il nuovo talk del sabato pomeriggio Le amiche del sabato, e le rubriche come Occhio alla spesa, La prova del cuoco, Verdetto Italiano, che insieme svolgono quella importante funzione di fidelizzazione del pubblico, attraverso l'informazione, l'intrattenimento, la proposta di temi e moduli narrativi popolari. Nel preserale è proseguita la marcia trionfale de L'Eredità mentre nell'access si è confermato l'appuntamento di Affari Tuoi.

Con il passaggio al digitale terrestre e l'entrata in scena di numerosi nuovi competitor con offerte tematiche e di genere, il ruolo di questa tipologia di programmi del day time rappresenta un tratto fondamentale dell'offerta generalista, in quanto sviluppa un rapporto diretto con il pubblico, senza però trascurare i momenti di divertimento e gioco. In quest'ottica, la rete ha costruito una nuova struttura del palinsesto domenicale con il momento del confronto, Domenica in l'Arena, quello dello spettacolo, Domenica in 7 giorni, e quello del gioco, L'Eredità edizione della domenica.

Un altro punto di forza dell'offerta di rete, anche nel nuovo scenario competitivo, è rappresentato dall'approfondimento informativo di seconda serata che con Porta a Porta di Bruno Vespa ha coperto la cronaca politica, sociale e di costume, con incursioni nel prime time in occasione di eventi di particolare rilievo, fra i quali ricordiamo gli speciali sul terremoto de L'Aquila e quelli sulla drammatica vicenda di Eluana Englaro. La programmazione informativa e divulgativa si completa con i tradizionali appuntamenti di prima serata di Superquark, estivi e natalizi, affidati alla sapiente conduzione di Piero Angela.

Per quanto riguarda il prime time, nella nuova prospettiva digitale anche i pesi dei diversi generi televisivi sono destinati a evolversi nella bilancia dell'offerta generalista: si rafforza il ruolo delle fiction di produzione e di quello dell'intrattenimento, ai quali la programmazione di RaiUno è già fortemente associata, mentre un ruolo minore assumono la fiction d'acquisto e alcuni eventi sportivi per i quali lo sviluppo dell'offerta pay e il conseguente aumento dei costi dei diritti non ne consentono più l'acquisizione in esclusiva.

La programmazione del prime time del 2009 rispecchia queste linee di tendenza con un'offerta significativa di fiction di produzione, che ha complessivamente realizzato una media intorno al 23%, e di intrattenimento, che ha conseguito una media del 23,3%, incluse le serate evento come Miss Italia e Premio regia TV ma escluso il Festival di Sanremo.

Fiction

L'offerta di fiction di produzione, che ha coperto 135 prime serate, come in passato si è affidata alle miniserie per i filoni storico, bibliografico e letterario (Giacomo Puccini, Giuseppe Di Vittorio, Enrico Mattei, David Copperfield, Pinocchio, Sangue dei Vinti, Lo Smemorato di Collegno, Bakita ecc.), mentre la lunga serialità ha riproposto titoli ormai classici e di grande successo come Don Matteo, Un medico in famiglia e Butta la luna, accanto a titoli fortemente innovativi come Tutti pazzi per amore e Il commissario Manara che hanno sperimentato nuovi narrativi assicurando l'interesse anche di un pubblico più giovane.

Confermata, infine, tutta la linea di programmazione del fine settimana: da Sabato & Domenica, alle rubriche del sabato, a Domenica in affidata a Pippo Baudo, Massimo Giletti e Lorena Bianchetti. Ma anche nel weekend c'è stato spazio per sperimentare, nella mattina del sabato, il format Pongo & Peggy gli animali del cuore: una conferma della forte vocazione al rinnovamento da parte della rete.

Intrattenimento

Anche nell'intrattenimento che ha coperto ben 113 serate, la Rete ha perseguito due esigenze prioritarie: mantenere la leadership anche in questo specifico genere, rispettando una linea editoriale sobria e attenta al target famigliare, e individuare nuove proposte per rinnovare e potenziare il magazzino titoli e rispondere anche alla sfida dei nuovi linguaggi televisivi imposti dal nuovo scenario digitale. Sono stati confermati i classici come Ballando con le stelle, Affari tuoi speciale, I Raccomandati, e anche i titoli di maggior successo sperimentati nella stagione precedente, I migliori anni, Ti lascio una canzone. L'innovazione ha riguardato alcuni format come Dimmi la verità, I sogni son desideri, Mettiamoci all'opera e in particolare ha riproposto brevi cicli-evento nello stile del 'one man show', inteso come ricerca e attualizzazione di quelle atmosfere gradevoli ed eleganti dei varietà degli anni passati che il pubblico, anche più giovane, va riscoprendo e apprezzando. In questo ambito rientrano i programmi Da Nord a Sud con Vincenzo Salemme e Grazie a tutti con Gianni Morandi.

La mappa di RaiUno

Emozioni: Lo Smemorato di Collegno, Bakita, L'uomo che cavalcava nel buio, I sogni son desideri, Grazie a tutti

Impegno: Giuseppe Di Vittorio, Butta la Luna 2, Enrico Mattei, Un caso di coscienza 4, Speciali Porta a Porta, Telethon, La partita del cuore

Divertimento: Scusate il disturbo, Tutti pazzi per amore, Medico in famiglia 6, Don Matteo 7, Ballando con le stelle, Il commissario Manara, I Raccomandati, Affari tuoi, L'Eredità, Da Nord a Sud

Eventi: Giacomo Puccini, Pinocchio, Il sangue dei vinti, Miss Italia, Festival di Sanremo, Premio regia TV

Cultura e scienza: Superquark e Superquark speciali, Passaggio a nordovest, Pianeta terra, Heritage, Uto Ughi racconta la musica, L'Appuntamento, Mettiamoci all'opera

Musica: I migliori anni, Ti lascio una canzone, Andrea Bocelli al Colosseo, Applausi

Informazione: Porta a porta