Rai Sport rappresenta l’offerta
televisiva sportiva aziendale. Il racconto
dei grandi eventi sportivi, tra questi il
campionato di calcio di Serie A e B, la
Formula Uno, i mondiali di nuoto, il
Giro d’Italia di ciclismo, il Tour De
France, lo sviluppo e il consolidamento
del canale digitale sportivo della Rai -
Rai Sport Più e del sito internet.
Questi i principali impegni su cui Rai
Sport ha investito risorse umane e
tecniche nel corso del 2009.

   
       
   
       
    Competenza tecnica,
grande personalità,
capacità comunicativa e
di coinvolgimento
emotivo continueranno a
essere i principi
ispiratori del lavoro di
Rai Sport.
 
       
 
torna su
Rai Sport vai giu'

Rai Sport

Ma entriamo nel dettaglio: Rai Sport Più, visibile sul bouquet digitale e sulla piattaforma satellitare, ha aumentato nel corso del 2009 la sua offerta di sport quotidiana, coprendo le 24 ore con dirette di eventi sportivi di vario tipo, con tre appuntamenti informativi fissi quotidiani: il Tg delle ore 9.00, caratterizzato da un'ampia rassegna stampa dei quotidiani sportivi e nazionali, un Tg alle 14.30 e uno riepilogativo della giornata in onda alle 23.30. In più sei studi di continuità durante la giornata, con informazione, servizi e approfondimenti.

Il consolidamento di Rai Sport Più, con il suo ulteriore potenziamento tecnico e organizzativo, ha permesso l'aumento del ventaglio di offerte per la visione di eventi sportivi di vario tipo, in particolare di discipline non trasmesse dalla concorrenza satellitare. Con il risultato concreto dell'aumento dei telespettatori e la conseguente crescita della raccolta pubblicitaria per l'azienda radiotelevisiva pubblica.

Rai Sport, al di là del lavoro quotidiano, è riuscita a proporre un'offerta impeccabile per quanto riguarda i due grandi eventi sportivi dell'anno: i mondiali di nuoto, che si sono svolti a Roma tra giugno e luglio del 2009, e i mondiali di atletica leggera, in programma a Berlino dal 15 al 23 agosto. Due appuntamenti che hanno fatto registrare per la Rai ascolti record, grazie anche al lavoro svolto dagli inviati di Rai Sport che hanno raccontato in diretta, ogni giorno, emozioni e risultati. Un successo che è stato raggiunto grazie anche al supporto della Direzione Produzione.

Rai Sport si è poi consolidata come leader assoluto dell'offerta televisiva sportiva grazie al campionato di Serie A di calcio, seguito sotto tutti gli aspetti, anche quelli sociologici, con inchieste e approfondimenti, in particolare nel programma del lunedì sera, Replay, in onda alle 23.00 con ottimi risultati in termini di ascolto.

Rai Sport, inoltre, a differenza della concorrenza commerciale e satellitare, ha garantito la sua missione di Servizio Pubblico offrendo una varia gamma di discipline sportive. Ricordiamo, perchè andate in onda sui tre canali generalisti e su Rai Sport Più: i mondiali di pattinaggio artistico, gli Europei di Basket femminili e maschili, gli Europei di pallavolo maschili e femminili, i mondiali di scherma, i mondiali di ginnastica ritmica.

Rai Sport, infine, ha prodotto e trasmesso il grande ciclismo: il Giro d'Italia, il Tour de France, le grandi classiche e il campionato mondiale.

Punta di diamante dell'offerta di Rai Sport rimane il ventaglio di rubriche e approfondimenti quotidiani e settimanali: il Tg Sport delle 18.10 su RaiDue, La Domenica Sportiva, Dribbling, 90° Minuto, Sabato Sprint, 90° Minuto Serie B, Martedì Champions, Un Mercoledi da campioni, e poi le rubriche di Formula Uno: Pole Position, Pit Lane, Reparto Corse, Numero Uno.