La filosofia di RaiNews 24 si
consolida di anno in anno: non vuole
essere un altro giornale, ma intende
aggiungere qualcosa all’offerta della
Rai, proponendo in diretta gli eventi
informativi di cui i tg possono dare
solo una sintesi.
   
 
         
   
         
‘Rivoluzione permanente’
si conferma la filosofia di
RaiNews 24.
Non uno slogan ma la
strada da percorrere per
continuare a competere
nel campo
dell’informazione in uno
stimolante confronto con
altri network satellitari.
 
torna su
RaiNews24 vai giu'

RaiNews24

RaiNews24 ha mostrato anche nel corso del 2009, anno in cui ricorreva il decimo anniversario dalla fondazione, una buona capacità di raccontare le cose del mondo, grazie anche alla possibilità di giovarsi della rete di corrispondenti Rai e dei rapporti costruiti nel corso del tempo con organizzazioni non governative, missioni, comunità italiane all'estero.

Il suo punto di forza sono sempre più le grandi dirette nazionali o internazionali, elementi portanti in quel flusso di informazioni che caratterizza questo tipo di canali sulla scena mondiale. L'all news, infatti, induce a un modo diverso di fare informazione, con la proposta delle notizie in tempo reale, senza l'obbligo di ripetere a ogni appuntamento la completezza che si pretende dal telegiornale serale. Inoltre, il canale di sole notizie è più flessibile e può essere fruito su piattaforme diverse, dal digitale al satellite, da internet ai servizi per i telefoni portabili.

Nonostante permangano alcune difficoltà nell'ottenere tutti gli elementi necessari per lo sviluppo del canale, nel corso dell'anno si è registrata un'importante novità: la consegna del nuovo server Sonaps, a regime da luglio anche se con ampi margini di sviluppo e perfezionamento.

Grazie a questa innovazione, oggi i materiali possono rimanere sul server per un periodo di tempo congruo, consentendo così lavorazioni fino a ieri impossibili e un'archiviazione più mirata e consistente, con vantaggi evidenti sia per le news sia per il palinsesto, in particolar modo quello del weekend.

Il canale continua a essere in forte crescita, sia negli ascolti, sia nella percezione che ne hanno i suoi interlocutori, dalla politica alla società civile.

Un successo che si riflette anche sul sito internet www.rainews24.rai.it, ormai diventato a tutti gli effetti un vero giornale del web, in grado di seguire il succedersi degli eventi e di dare in ogni momento una scala di priorità. Da sottolineare la partecipazione dei cittadini attraverso blog, testimonianza del potenziale interattivo di RaiNews 24 e della sempre maggiore integrazione fra web e televisione. Oggi la Redazione Internet produce anche Scenari, una sorta di inchiesta realizzata esclusivamente sul web.

Riguardo all'offerta televisiva, RaiNews24 ha dovuto rimodulare, in seguito alla partenza di Buongiorno Regione, la sua fascia del mattino dove, accanto a Il caffè, troviamo appuntamenti come Altre voci � Diritti negati, sui temi del lavoro, della disabilità e del disagio sociale, e Noi e loro, sui temi del razzismo, dell'immigrazione e dell'accoglienza. A seguire il nuovo contenitore Meridiana, dedicato alla rassegna della stampa locale e alle grandi questioni estere e di politica internazionale.

Restyling anche per Tempi dispari, nato come appuntamento di cultura e spettacolo ma ora aperto anche ai grandi temi della cronaca e della politica nazionale e internazionale.

Citazione particolare per Il punto, contenitore di fine giornata che si propone di sistematizzare e approfondire gli avvenimenti del giorno, con uno sguardo attento anche all'offerta di prima serata dei principali telegiornali internazionali. Il programma contiene anche una rassegna stampa con titoli e anticipazioni dei giornali che saranno in edicola il giorno dopo.