Il principale compito di RaiDue è
quello di proporre un’offerta
complementare rispetto a RaiUno, al
fine di arricchire le possibilità di scelta
che l’Azienda mette a disposizione del
grande pubblico. Si tratta di
organizzare un palinsesto che sia
quindi di largo impatto come ascolto
e che sia al tempo stesso
profondamente diverso rispetto a
quello della rete ammiraglia.
 
         
   
     
  RaiDue sa di avere un
pubblico esigente e attivo
che la segue per scelta e
non per abitudine, un
pubblico che sa muoversi
tra le varie piattaforme
ma apprezza la
scansione della
programmazione di
RaiDue e soprattutto i
suoi prodotti.
Un pubblico
contemporaneo che
condivide con la rete la
consapevolezza che in un
mondo in continua
trasformazione, solo il
movimento può garantire
la coerenza.
 
 
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RaiDue vai giu'

RaiDue

RaiDue si presenta come un'emittente generalista e non si circoscrive ad ambiti ridotti come le emittenti tematiche e settoriali. Il suo profilo non è mirato a una sola categoria, ma si rivolge a un pubblico più vasto e si avvale, quindi, di tutto lo spettro dei 'generi', fiction, varietà, informazione, cultura, declinati in una chiave originale e tipica.

È qui la 'diversità' della rete: si sceglie di andare verso un pubblico culturalmente giovane e dinamico allontanandosi da un modello ipergeneralista e istituzionale.

Tali linee, costruite d'intesa con la Direzione Aziendale e strutturate come configurazione storica della Rete, sono state confermate anche attraverso l'avvicendamento direzionale avvenuto nel corso dell'anno.

Questo tipo di scelta significa una fiction basata sui seriali di acquisto, un intrattenimento di sapore alternativo, un approfondimento informativo spregiudicato, una cultura basata sulla curiosità. Si rinuncia a un ascolto di massa per provocare, innovare, tentare l'avventura.

In una visione di sintesi, RaiDue anche nel 2009 è riuscita a battere il suo diretto concorrente realizzando, nell'arco dell'intero anno, il 10,4% di share in prime time contro il 9,7% di Italia1. Un altro elemento positivo da segnalare è la diminuzione dell'età media degli ascoltatori nell'intera giornata passata dai 52,72 anni di età del 2008 ai 52,44 del 2009.

I dati indicano che RaiDue è riuscita saldamente a mantenere il suo terzo posto nello scenario competitivo nazionale, continuando, al tempo stesso, nell'opera del riposizionamento verso segmenti di ascolto più giovani. Va sottolineato che questi risultati sono stati ottenuti nonostante l'assenza del programma 'monstre' della rete, L'Isola dei Famosi che ha riposato per un lungo periodo, sostituito da due edizioni di X Factor. Si è registrato, in generale, un incremento della 'musica leggera' nell'offerta di rete. È stata una scelta strategica e un rischio calcolato, contro un'opinione corrente che vedrebbe le canzoni in difficoltà di ascolto in televisione. In questo indirizzo si è mossa anche una vistosa innovazione di linguaggio realizzata con Due, un varietà che ha rinunciato al ruolo tradizionale del conduttore, affidandosi a un impatto diretto tra i due protagonisti della trasmissione, Tiziano Ferro e Laura Pausini. L'esperimento ha avuto un ottimo ascolto e la formula si riproporrà anche nel 2010.

Per quanto riguarda i seriali di acquisto, la linea di RaiDue favorisce la molteplicità e il dinamismo. Si cercano sempre nuovi format e si cerca di porre il pubblico in rapporto con il 'Mondo' e con altri mondi culturali. È una visione moderna dello spettacolo che non può essere racchiuso in una dimensione strettamente nazionalistica e autoreferenziale, ma deve cercare di allargare gli orizzonti. Non si tratta di una semplice scelta di mercato all'inseguimento dell'ascolto, ma della decisione di dare un particolare e significativo profilo a RaiDue, come richiede la sua missione editoriale: una missione di sperimentazione generalista e mai minimalista.

Di questa linea fa parte anche il forte impegno sul fronte dell'approfondimento giornalistico. Accanto ad Anno Zero di Michele Santoro che è oramai un punto di riferimento fisso nel panorama giornalistico italiano, nel 2008 ha debuttato Malpensa Italia di Gianluigi Paragone. Il fatto del giorno di Monica Setta, entrato nel palinsesto autunnale, ha costituito un'offerta innovativa, in una fascia oraria, quella del primo pomeriggio, storicamente affidata più al 'sentimento' che all'approfondimento giornalistico. Un tentativo premiato dall'ascolto, un nuovo spazio dedicato al confronto con una particolare declinazione al femminile.

Nell'ambito dei programmi più propriamente culturali, e in quanto tali più vicini alla sensibilità del Servizio Pubblico, va ricordato che RaiDue ospita importanti produzioni di Rai Educational come La storia siamo noi. Nello stesso ambito si colloca Palco e Retropalco dedicato a tutto ciò che fa Teatro. Più articolato il ruolo di Voyager condotto da Roberto Giacobbo che si muove sul sottile confine tra il mistero e la conoscenza e costituisce oramai una piccola fabbrica di documentari e di speciali.

Alle grandi aperture culturali verso l'esterno, RaiDue contrappone una scelta molto 'interna' per quanto riguarda l'impostazione produttiva.

Non c'è ovviamente un rifiuto aprioristico degli appalti, ma si cerca di fare un largo uso dei mezzi aziendali sia nel Centro di Produzione di Roma, sia nel Centro di Produzione di Milano. Tutti i programmi settimanali del day time sono realizzati all'interno, da Affari tuoi a In famiglia, da Italia sul due a Il fatto del giorno. Ciò aumenta la tipicità dell'offerta e soprattutto favorisce una crescita professionale che è arricchimento del sapere aziendale.

In definitiva l'obiettivo che si assegna RaiDue è quello di coniugare un rapporto di fidelizzazione del suo storico pubblico con la spinta a continue innovazioni dei contenuti espressi. Si vuole quindi riuscire a mantenere l'obiettivo di un consistente share con un modello di rete moderna indirizzata al pubblico più dinamico.

La mappa di RaiDue

Divertimento: Desperate Housewives, Ghost whisper, I Fatti vostri, Mattino in famiglia, Mezzogiorno in famiglia

Comicità e satira: Il Sorriso di Palco e Retropalco, Quelli che il calcio, Scorie, Stracult

Musica: X-Factor, Due, Pavarotti la voce degli Angeli

Informazione: Anno Zero, Il fatto del giorno, Malpensa Italia

Costume e cultura: XXII round, Il Grande gioco, La Linea d'ombra, Magazine 2, La storia siamo noi, Sereno Variabile, Un paese chiamato Po, Voyager

Talk Show: Ci vediamo domenica, Italia allo specchio, L'Era glaciale, L'Italia sul due, Ricomincio da qui, Ricominciare

Thriller: NCIS, Criminal minds, Cold case, Life on Mars, Lost, Senza traccia, Primeval, Squadra speciale Cobra 11, Supernatural

Fiction: L'ispettore Coliandro, Nebbie e delitti 3

Bambini: Cartoon flakes, L'Albero azzurro

Sport: Domenica sportiva, Champions League, 90° minuto, Tim Cup, Tour de France