Rai 3
Televideo

Chi è Vincenzo De Luca?

Chi è Vincenzo De Luca?

Stagioni: 2015

Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania sarà Vincenzo De Luca. Lo hanno decretato le elezioni primarie di coalizione, nelle quali ha raccolto 78 mila preferenze, il 52% del totale.

Fino a pochi giorni fa ricopriva la carica di sindaco di Salerno, per il quarto mandato non consecutivo. Il 21 gennaio era stato condannato per abuso d'ufficio nel processo sul termovalorizzatore salernitano. Dichiarato decaduto dalla prefettura in base alla Legge Severino, era tornato al suo posto grazie al reintegro disposto dal Tar. Il 3 febbraio, però, un’altra sentenza, stavolta della Corte d’Appello della città campana, lo ha fatto nuovamente decadere: stavolta, per essere stato contemporaneamente primo cittadino e viceministro nel governo Letta.

Non è tutto. Il neo-candidato ha un terzo fronte giudiziario aperto: quello per la realizzazione del Crescent, contestato complesso urbanistico sul lungomare. Venerdì 5 è prevista una nuova udienza. “Se mi dovessero notificare dalla Prefettura una decadenza per effetto della legge Severino, un minuto dopo ci sarà ricorso al Tar", ha dichiarato oggi, auspicando che la legge sulle cariche elettive voluta nel 2012 dal governo Monti venga modificata. Non senza qualche fondamento: a fine gennaio il vicesegretario Pd Debora Serracchiani ha parlato alla stampa della necessità di “fare chiarezza rispetto all'attuazione” della legge.

Bernardo Iovene intervistò Vincenzo De Luca sul Crescent e sul doppio incarico per l’inchiesta di Report “Al posto giusto”, andata in onda il 30 settembre 2013. Qui sopra una clip dall'inchiesta.

(2 marzo 2015)

Rai.it

Siti Rai online: 847