I programmi di Rai Uno

Overland 16

Il giovedì alle 23.40, 8 puntate da 50 minuti

OVERLAND 16

La foresta del Rio Manu e Machu Picchu


Da giovedì 9 luglio, su Rai1 alle 23.40, torna Overland, l'avventura più amata della televisione, arrivata alla 16a serie, che presenta una storia di popoli Andini, paesaggi, montagne, piste sterrate, deserti d'alta quota, laghi salati da attraversare con precauzione, il tutto condensato in 8 puntate da 50 minuti che riporteranno lo spettatore indietro nel tempo.

 

La nuova puntata di Overland in onda giovedì 13 agosto su Rai1 alle 23.40, partirà da Cuzco per dirigersi verso Nord.
L’obiettivo di raggiungere il Parco Nazionale del Rìo Manu verrà ostacolato da piste franate, strade allagate e un imponente innalzamento dei livelli di un emissario del Rìo.

Verranno provate tutte le alternative esistenti, ma sarà impossibile andare avanti. La delusione si dissolverà lungo la strada del ritorno, verso Paucartambo, grazie a un piacevole incontro nella foresta con gli indios di un villaggio Wachiperi: pur restando legati alle loro tradizioni, che cercano di tramandare e mantenere vive, ben accolgono le migliorie che possono apportare mezzi come pozzi, luce elettrica, metodi agricoli e d'allevamento.

Un'emozionante alba a Tres Cruces rivelerà la vastità della foresta amazzonica che si estende per 6000 km dinanzi. Alle Saline di Maras si troverà l'ennesima testimonianza dell'ingegno del popolo andino, tramandata di generazione in generazione.

Il racconto della tragica fine Inca proseguirà alla fortezza di Ollantaytambo, dove l'Inca Manco cercò di raggruppare la resistenza inca dopo la disfatta di Cuzco.

 

 

La serie Overland 16 - Le strade degli Inca: Bolivia e Perù è una delle migliori serie di documentari d'attualità e avventura prodotte da Overland nel corso dei suoi 20 anni di realizzazioni. Dopo aver percorso e filmato strade al limite della percorribilità come la Roma - New York via terra (di cui quest'anno si celebra il ventennale); l'intero periplo dell'Africa, tra rischi e impantanamenti rimasti impressi nella storia delle imprese televisive; tutte le Vie della seta tra Europa e Asia con tutti i mezzi possibili, auto, camion, biciclette. Tutte iniziative uniche e rimaste nella storia televisiva.

Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847