I programmi di Rai Uno

Overland 17

L'ESTREMO SUD-EST ASIATICO TRA MARE E TERRA

OVERLAND 17

L'ESTREMO SUD-EST ASIATICO TRA MARE E TERRA

 

Questa volta il viaggio di Overland si snoda lungo 4 nazioni tra le più belle e affascinanti del Sud-Est asiatico: Thailandia, Malesia, Cambogia e Myanmar. Si andrà alla scoperta di tradizioni, culture, popolazioni, meraviglie naturali e faunistiche in un susseguirsi di trasferimenti a bordo di 4x4.

Ancora una volta l'Avventura di Overland lascerà a bocca aperta: si partirà dalle terre più incontaminate del Nord thailandese e si percorrerà verso sud l'intera penisola di Malacca, sconfinando nella Malesia peninsulare; si raggiungerà il cuore della Cambogia per pochi giorni e poi si volerà in Myanmar, uno dei pochi Paesi al mondo aperti da poco al turismo e che custodisce ancora una realtà autentica. Come sempre sarà protagonista l'avventura più pura e genuina, arricchita da storia, popoli e panorami mozzafiato.

PUNTATA 2
Mercoledì 20 luglio 2016 alle 23:45

Un altro grande regno del passato, Ayutthaya, rimase vittima delle incursioni Birmane che si incontrano sovente nella storia di questa zona del Paese. L'incontro con la capitale Bangkok riporta al presente: un agglomerato di grattacieli, case popolari, templi monumentali, grandi svincoli stradali, metropolitane, vita sul fiume Chao Phraya che genera una fitta rete di canali percorribili con barche cariche di ogni tipo di merce e alimenti a disposizione nei mercati galleggianti. In pieno centro cittadino, il Tempio del Buddha di Smeraldo, il Grande Palazzo Reale e il Tempio del Buddha Sdraiato, rappresentano un popolo libero di professare la propria religione, il Buddhismo.

Il fiume Kwai porta l'infausta memoria del massacro di oltre 100.000 lavoratori agli ordini dei giapponesi per la costruzione di una ferrovia militare durante la seconda guerra mondiale. Il tempio di Khanon conserva e tramanda lo spettacolo delle ombre thailandesi, una forma teatrale che unisce arte, attore, luci e storia.

Da qui parte la corsa verso il Sud del Paese: la Thailandia è anche mare, isole, panorami unici di strepitosa bellezza e popolazioni ancora poco conosciute. I Moken hanno vissuto come zingari spostandosi da un'isola all'altra lungo la costa occidentale della penisola, alla ricerca di un benessere modesto e quasi primitivo.

PUNTATA 3
Mercoledì 27 luglio 2016 alle 23:45 



Overland in onda su Rai1 mercoledì 27 luglio alle 23.45, scoprirà negli ultimi giorni in Thailandia, le ultime bellezze di questa Nazione meravigliosa e pacifica sia a piedi che in barca, tra le isole nel mare delle Andamane, all’insegna di incontri con persone, ma anche con pesci tropicali e monumenti naturali.

Il viaggio improvvisamente cambierà aspetto una volta entrati in Malesia, il primo impatto con la popolazione genera rispetto e la certezza che si tratta di un mondo islamico, capo coperto per le donne, zuccotto bianco per gli uomini, ma il contatto con i malesi è ospitale e generoso. Sulla strada verso la capitale si visiterà Putrajaya, una città costruita recentemente per accorpare tutti gli uffici amministrativi e governativi del Paese.

Sarà attraversato il maestoso ponte Seri Wawasan e la capitale della Malesia si avvicina.Kuala Lampur è un complesso enorme di grattacieli adibiti a uffici e abitazioni, le forme avveniristiche delle costruzioni danno la dimensione della dilagante ricchezza di questo Stato Federale che solo nel 1957 ha ottenuto l’indipendenza dall’Impero Coloniale inglese.L’immensa Moschea Nazionale e il Museo di Arte Islamica sono il trionfo dello splendore religioso.

Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847