I programmi di Rai Uno

Easy Driver

In onda la domenica alle 10:00

VENETO – Domenica 17 luglio alle 10:00

Domenica 17 luglio Easy Driver in onda su Rai1 alle 10:00  esplorerà la costa settentrionale della Sicilia
Veronica Gatto e Roberta Morise partiranno dal Parco delle Madonie ricco di sorgenti, che riforniscono di acqua quasi tutta Palermo. Dal punto di vista naturalistico quest’ area protetta è famosa per la “manna” la linfa che si estrae in estate dai frassini di questi boschi. 
Ma l’attrazione più suggestiva sono le Gole di Tiberio, ricche di leggende, come quella “dell’ombelico”: una specie di cordone che risucchia uomini e animali. Bastano pochi chilometri per spostarsi dalla montagna al mare per visitare Cefalù, la piccola città scelta da Giuseppe Tornatore per girare alcune scene di Nuovo Cinema Paradiso.
Per scoprire il suo centro storico bisogna superare le mura megalitiche che la avvolgono; ma una volta arrivati alla cattedrale si rimane letteralmente senza fiato, davanti a tanta imponenza. Veronica Gatto sarà al volante della Range Rover Evoque, una convertibile 2000 turbodiesel da 180 cavalli con cambio automatico a nove rapporti. 
Roberta Morise guiderà invece la DS 3, con motore turbo benzina 1200 da 110 cavalli e cambio automatico a sei rapporti. Ma il nostro viaggio continua per raggiungere Celsito, famosa per i suoi uliveti; e anche se non è Natale non poteva mancare una sosta a Castelbuono per mangiare una fetta di panettone. I saluti finali di Easy Driver sono da Villa Palagonia, emblema del fascino decadente dell’aristocrazia siciliana.



LAGO MAGGIORE - Domenica 24 luglio alle 10:00

Easy driver in onda su Rai1 domenica 24 luglio alle ore 10 partirà da Angera sul Lago Maggiore, in provincia di Varese, dove il lago è largo solo due chilometri e da qui si possono vedere entrambi i versanti, quello piemontese e quello lombardo. Con Veronica Gatto e Roberta Morise si visiterà l’eremo di Santa Caterina del Sasso fondato, secondo il racconto, da un ricco mercante e usuraio di Arolo scampato ad un nubifragio durante la traversata del lago. Si imbarca da Stresa, per visitare l’Isola Bella, uno dei luoghi più eleganti del mondo. Le sue Grotte decorate da ninfe e specchi di marmo hanno estasiato anche Stendhal. Ma ciò che lascia veramente senza parole è il suo parco, un giardino all’italiana con dieci terrazze sovrapposte, abbellito da fontane e da una ricchissima vegetazione. Roberta Morise sarà al volante della Lexus RC, una coupé ibrida che sotto la carrozzeria ha due propulsori: uno benzina quattro cilindri 2500 ed un altro elettrico sincrono, che lavorando insieme generano complessivamente una potenza di 223 cavalli. Veronica Gatto guiderà invece la Jaguar F-Pace con motore due litri quattro cilindri turbodiesel da 180 cavalli. Ma si continuierà a navigare sulle acque di questo meraviglioso lago, che oltre ad una natura incontaminata,  regala anche, per la gioia del palato, squisiti piatti di pesce d’acqua dolce. I saluti finali sono da Laveno, uno dei centri turistici più facilmente raggiungibili e meglio collegati  che si trova sulla sponda orientale del Lago Maggiore.  



ABRUZZO - Domenica 31 luglio alle 9:05

Sarà l'Abruzzo lo scenario del viaggio di Easy Driver in onda domenica 31 Luglio alle ore 9.05 Veronica Gatto e Roberta Morise visiteranno l’Aquila, dove il simbolo della rinascita è la Chiesa di San Bernardino ricostruita e riaperta nel maggio dello scorso anno, per poi salire nell'ombelico montano dell'Abruzzo: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Veronica Gatto sarà alla guida della Porsche 718 Boxster, una roadster con motore a quattro cilindri che eroga una potenza di ben 350 cavalli. Esplorerà i paesaggi più intensi dell'Appennino abruzzese, in particolare quello del prezioso borgo medievale di Calascio e della splendida rocca posta a 1460 metri. Roberta Morise invece, sarà al volante della nuova Opel Astra Sport Tourer 1.6 CDTI che nella versione in prova monta un motore 1600 biturbo diesel per un potenziale di 160 cavalli. Per il finale, Veronica e Roberta si ritroveranno nella piana di Campo Imperatore, un luogo denso di  storia, dove si snoda il sentiero del Centenario, uno dei più spettacolari ed attraenti di tutto l’Appennino.



REGGIO CALABRIA - Domenica 7 agosto alle 10:00

Easy Driver in onda su Rai1 domenica 7 agosto alle ore 10 sarà in Calabria, visiterà uno dei tesori archeologici più importanti del mondo: i Bronzi di Riace. In compagnia di Veronica Gatto e Roberta Morise, partiranno dall’Arena dello Stretto, simbolo di Reggio Calabria, sede del rinnovato Museo Archeologico Nazionale, per arrivare a scoprire la Costa Viola e l’entroterra particolare. Veronica Gatto sarà alla guida della Renault Mégane, una berlina cinque porte dotata di un motore 1600 turbodiesel da 130 cavalli. Si inoltrerà anche nelle montagne che guardano al bellissimo mare per esplorare un paesino dove si parla ancora greco: Pentedattilo, cioè “cinque dita” come la forma della roccia che lo sovrasta. Roberta Morise invece, sarà al volante della nuova Audi Q7, un Suv a trazione integrale che nella versione in prova monta un motore turbodiesel per un potenziale di ben 272 cavalli. Insieme a lei, si immergerà nelle acque dell’antico porto di Chianalea e non mancheranno i sapori della tradizione marinara. L’appuntamento finale delle conduttrici sarà nel centro della bellissima Scilla, di fronte all’imponente Castello Ruffo che guarda allo Stretto di Messina. 

Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847