I personaggi di Rai Tre

Elsa Di Gati

Eredita dal padre la passione per il giornalismo. Laureata in lettere, diventa giornalista professionista prima per la carta stampata poi per la Rai. Inizia alla radio diventando presto una delle voci più apprezzate. Si  fa conoscere dal grande pubblico conducendo per tre anni La Notte dei misteri, contenitore notturno di attualità. Poi i programmi Radiofavole e Dopo mezzanotte.  Nel 1997 il passaggio alla tv, alla sede Rai di Campobasso come conduttrice del telegiornale fino al 2000.  Poi di nuovo a Roma, prima al TG3 e ancora alla radio, dove, oltre a condurre il contenitore culturale di Radiouno Il baco dei millennio, diventa una delle voci del GR2 del mattino. E la sua voce si può curiosamente ritrovare anche in un brano, L’impossibile fino alla fine, dell’ultimo cd di Franco Califano i cui incassi sono stati devoluti all’Associazione onlus “I bambini per i bambini”. Nel 2003 riceve il Premio Chiara d’Assisi per la trasmissione Cominciamo Bene e nel 2004 il Pericle d’Oro per il giornalismo. E’ sposata con un giornalista de Il Messaggero e ha tre grandi passioni: le favole, la pesca e il calcio.

Dal 2002 conduce la  trasmissione Cominciamo Bene su Rai Tre. Negli anni è stata affiancata da: Toni Garrani, Corrado Tedeschi e Fabrizio Frizzi. Le sono stati assegnati 2 premi: il Chiara d'Assisi per la trasmissione Cominciamo Bene e il Pericle per il giornalismo.

Nel 2008 è curatrice del libro Le Penultime Parole Famose, nel quale invita 47 personaggi famosi ("47 vivi che parlano") a scrivere il proprio epitaffio.

 

Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847