I personaggi di Rai Tre

Giovanni Floris

Giovanni Floris è nato a Roma, ha 43 anni. Laureato in Scienze Politiche, è diventato giornalista nel 1995, dopo aver svolto il praticantato alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Ha lavorato nella carta stampata e in un'agenzia di stampa prima di essere assunto dal Giornale radio Rai, per il quale ha seguito da inviato i principali avvenimenti economici, di politica estera, di cronaca.

 

Conduttore di programmi radiofonici come "Baobab" e "Radioanch'io", ha vinto nel 2000 il "Premio Saint Vincent".

 

Nel 2002 è stato nominato corrispondente Rai da New York, dopo essersi distinto nelle cronache dei fatti dell'11 settembre. Conduttore di Ballarò, giunto quest'anno alla sua decima edizione, dimostra di saper essere sempre controparte rispetto alle diverse posizioni, capace di gestire con autorevolezza ogni confronto.

 

Grazie alle sue doti sono arrivati importanti riconoscimenti: tra gli altri, l'assegnazione del Telegatto nella categoria "Talk show ed approfondimento"; il "Premio Flaiano" per la migliore conduzione televisiva; il "Premiolino"; il "Premio Elsa Morante"; il "Premio Guidarello"; il "Premio Fregene” e ilPremio Oscar Tv 2008” (evento giornalistico dell’anno, per la puntata speciale “Spingendo la notte più in là”).

Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847