I personaggi di Rai Tre

Caterina Guzzanti

Attrice e comica, Caterina esordisce giovanissima in televisione, nel 1997, recitando nel "Pippo Chennedy Show".  A seguire partecipa a vari programmi televisivi tra cui la "Posta del Cuore" "L’ottavo Nano", "Il Caso Scafroglia", "Bulldozer". Nel 2006 e 2007, prende parte ai programmi “Mai dire lunedì”, “Mai dire martedì” eMai dire Grande Fratello" su Italia 1 e “Parla con me” su Rai tre.

Nella stagione 2008 di Parla con me è protagonista delle parodie di Mariastella Gelmini e Sarah Palin. Nello stesso programma interpreta una "ragazza facebook", la cui vita ruota intorno al popolare social network, e una non meglio precisata giornalista di Sky TG 24, indignata per l'aumento dell'IVA a Sky.

Con Lillo e Greg partecipa alla trasmissione radiofonica “610”.

Il 2011-2012 è l’anno della televisione.

Conduce con Stefano Bollani “Sostiene Bollani” il programma rivelazione di RAI3 che raggiunge ottimi ascolti. Un programma dove si intrecciano le contaminazioni e i racconti di Stefano Bollani, la fervida comicità di Caterina Guzzanti, e il mondo della musica visitato e spiegato da compagni di viaggio come Vinicio Capossela, Irene Grandi, Fabio Concato e tanti altri.

Sempre per RAI3 conduce affiancata da Davide Demichelis NANUK - Prove d’avventura, un programma originale di divulgazione scientifica e avventura prodotto da Rai3 e National Geographic. “Nanuk - prove d’avventura” un programma di scienza e natura originale nel suo genere, per sorprendere, raccontare e svelare quello che colpisce o forse impaurisce, per conoscere e capire, per mostrare il pianeta Terra come non lo abbiamo mai visto e per spingere tutti noi a fare qualcosa per salvaguardarlo.

Attualmente è impegnata nello studio del programma “Un due tre stella” in prima serata su La7 dove interpreta un nuovo personaggio “Vichi”, una ragazza di casa Pound alle prese con le ideologie fasciste riviste in chiave ironica. Inoltre porta sul piccolo schermo anche una simpaticissima hostess siciliana di una compagnia very low cost.

Dalla televisione e dal teatro passa anche al cinema e alla fiction, con una parte in "Fascisti su marte" fino ad approdare a "Boris" su Fox, dove interpreta Arianna un'assistente alla regia ferrea e implacabile.

Rai 1 la sceglie per interpretare il personaggio di Patrizia Vannini nella fortunata serie

Il Restauratore”. Bella, determinata, è una poliziotta che vorrebbe uscire dagli uffici e lavorare alle indagini. Basilio (Lando Buzzanca) lega subito con lei, aiutandola, attraverso le sue visioni, a trovare la pista giusta nei vari casi, mentre lei fornisce a lui informazioni utili per raggiungere i possibili criminali ed impedire loro di compiere gesti sconsiderati.

Per quanto riguarda il teatro nel 2004 interpreta Cunegonda nel “Candido, soap opera musica”, prodotta dal teatro stabile di Genova con la regia di Andrea Liberovoci. Nel 2006 porta in scena con Paola Minaccioni “Non raccontateci favole”, in tour per l’Italia.


Cinema:

2010   “Boris-Il Film” regia di G. Ciarrapico, M. Torre, L. Vendruscolo
“Nessuno mi può giudicare” regia di M. Bruno

2009   “Feisbum” regia di E. Sana
“Oggi sposi” regia di L. Lucini

2008   “Tutta la vita davanti” regia di P. Virzì

2007   “Fascisti su Marte” regia di C. Guzzanti

2002   “Bimba” regia di S. Guzzanti

1998   “Le faremo tanto male”  regia di P. Quartullo

Teatro:

2009 -2010  “Corrado Guzzanti Recital”

2006   “Non raccontateci favole” regia di V. Talenti

2004   “Candido, soap opera musica” regia di  A. Liberovoci

Televisione:

2010 - 2011   “Dove la trovi un’altra come me” regia di G. Capitani
“Il restauratore” regia di G. Capitani

2009   “Boris 3” regia di D. Marengo

2008   “Boris 2” regia di G. Ciarrapico, M. Torre, L. Vendruscolo

2007   “Boris” regia di G. Ciarrapico, M. Torre, L. Vendruscolo

Programmi Tv:

2012  “Un due tre stella”

2012 “Nanuk – Prove d’avventura”

2011  “Sostiene Bollani”

2008 – 2009 “Parla con me”

2006-2008 “Mai dire grande fratello”

2003   “Il caso scafroglia” 
“Bulldozer”

2001   “L’ottavo nano”

1998   “La posta del cuore”

1997   “Pippo Chennedy Show”

Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847