[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
Puntata del 19 dicembre 2011 - Puntata storica: Canzonissima 1962
19 dicembre 2011

Dario Fo e Franca Rame a Canzonissima 1962Umberto Broccoli, per il ciclo delle puntate storiche dedicate ai grandi spettacoli di varietà televisivi che sono entrati nella storia della televisione italiana, ricorda la contestatissima edizione di Canzonissima del 1962, quella con Dario Fo e Franca Rame.
Per sette puntate va in onda la satira politica, firmata Dario Fo, Leo Chiosso e Vito Molinari. E da allora si inaugura la polemica abbinata alla Lotteria di Capodanno. E qui la polemica è politica. Dario Fo fa piovere scenette satiriche su argomenti scottanti, dalla mafia alle morti bianche. La censura, inizialmente indulgente, si fa sempre più severa, con il montare delle critiche via stampa, fino a tagliare tre sketch in una sola puntata. E così alla settima puntata Dario Fo e Franca Rame lasciano la trasmissione. L’ottava va in onda senza presentatori. Dalla nona in poi subentrano Tino Buazzelli e Sandra Mondaini fino all’incoronazione di Tony Renis con Quando quando quando.
Oggi rivivremo quella tormentata edizione di Canzonissima, che per 6 edizioni cambierà titolo per tornare Canzonissima soltanto nel 1969, tramite le schegge dell'epoca e le voci dei protagonisti.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive] /dl/RaiTV/programmi/liste/-A-0.html
[an error occurred while processing this directive]