[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
Prima di tutto 13/12/2012
13 dicembre 2012

La giustizia in Italia – La legislatura ha i giorni contati e tra le leggi che rischiano di non essere approvate  c’è anche il ddl per le pene alternative al carcere. Ma il Ministro della Giustizia, Paola Severino, non ci stà e, in un’intervista, ci ha spiegato il perché.

Immobili – Tonfo delle compravendite immobiliari nel secondo trimestre 2012. Dai dati sulla statistica notarile emerge che sono 167.721. Il 93,3% delle convenzioni (156.552) riguarda immobili per abitazione, il 5,9% (9.816) unità immobiliari ad uso economico. Rispetto al secondo trimestre 2011, le compravendite di immobili a uso residenziale diminuiscono del 23,6 e quelle di immobili ad uso economico del 24,8%. Nostro ospite, Giorgio Spaziani Testa, Segretario Generale Confedilizia.

La situazione in Egitto – Si terrà in due tappe e non in un solo giorno. Lo ha annunciato la televisione di stato spiegando che le urne saranno aperte il 15 e il 22 dicembre in regioni diverse del paese. Oggi si sono già aperte per gli egiziani all'estero. Gli aggiornamenti con Maria Gianniti, inviata del giornale radio.

Voi, Prima di tutto – Con il freddo arrivano purtroppo puntuali quasi ogni anno le vittime delle esalazioni da monossido di carbonio, a causa di stufe o bracieri malfunzionanti. Le ultime a Roma: due uomini originari dell’Ecuador  sono morti e un terzo è rimasto intossicato dai gas di una piccola caldaia. A Brescia solo due giorni fa due donne nigeriane sono state ricoverate per lo stesso motivo. E purtroppo c'è da supporre che non saranno gli unici casi di quest'inverno. Abbiamo cercato di dare un prontuario, una serie di precauzioni utili per evitare incidenti come questo insieme a Claudio Chiavacci, della direzione centrale per l’emergenza dei Vigili del Fuoco.

Terza pagina – Abbiamo presentato un'iniziativa in programma dal 20 al 22 dicembre in una scuola di Librino, una delle periferie più difficili della città di Catania. Tremila bambini insieme a cinquecento tra artisti, poeti e musicisti daranno vita al Rito della luce, con installazioni nelle aule, musiche e letture composte dagli alunni. Tema: contro il degrado, la forza della bellezza. Abbiamo intervistato l'organizzatore, Antonio Presti, presidente della fondazione Fiumara d'arte.

Buongiorno Italia – Per il nostro viaggio nei comuni italiani siamo andati in Emilia Romagna, nelle zone colpite dal terremoto dove a frenare la ricostruzione è anche la burocrazia.  

Colazioniamo! – L'ingrediente di base è il tè, usato per aromatizzare la ricetta che ci viene proposta da Francesca Natali, una delle maggiori esperte di questa bevanda in Italia.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]