Puntata di venerdi 17 maggio 2013

17-05-2013 Tematica:TGR_MHP^Tematica:News^Tematica:Montagne^ 0 ContentItem-d3e58622-0f4b-4f91-928e-33cdd3d5ac91 ContentSet-0fa011d6-86b8-4f36-aa81-10358d111971 Page-ed9cdb06-ebf4-4169-9bcc-53edd962334f 24-05-2013 15:53
24/06/2018

Notizie TGR:

ARCHIVIO

Puntata di venerdi 17 maggio 2013

Comandi da tastiera per il lettore multimediale

  • [Shift + P] Play / Pausa
  • [Shift + S] Stop
  • [Shift + F] Fullscreen
  • [Shift + C] Sottotitoli (se presenti)
  • [Shift + M] Mute
  • [Shift + Freccia Su] Alza il volume
  • [Shift + Freccia Giù] Abbassa il volume
  • [Shift + Freccia Destra] Avanti veloce
  • [Shift + Freccia Sinistra] Indietro veloce

TGR MONTAGNE PT. 30^

Venerdì 17 maggio 2013

ore 8.05 RaiDue

 

 

Cinque chilometri al giorno: un mese per arrivare dalla periferia di Torino all’Alpe Laune, sul colle dell’Assietta. E’ la transumanza che sta effettuando, con duecento mucche e una decina di cavalli, un gruppo di margari che ha scelto il trasferimento a piedi dalle stalle agli alpeggi non potendosi più permettere di pagare il trasporto degli animali sui camion. Il servizio è di Franca De Paoli.

 

Dalle Alpi piemontesi a quelle lombarde: Marco Anghileri, forte alpinista di Lecco, ha scelto l’ambiente di casa per le sue imprese – soprattutto Grigna, Dolomiti, Civetta – spesso con salite in solitaria nei mesi invernali, imprese che l’hanno reso celebre. L’intervista è di Alberto Gedda.

 

E Anghileri  è protagonista dell’ironica vignetta di Gianni Audisio.

 

Nel Parco nazionale del Pollino è sempre più diffusa la pratica dall’arrampicata su roccia, ma in sicurezza come sottolineano gli stessi alpinisti e i responsabili del Soccorso alpino. Per prepararsi, in molti frequentano le palestre di arrampicata e c’è un progetto di avvicinamento alla montagna con lezioni ad iniziare dalle scuole elementari, come racconta Debora Verde.

 

La Sardegna è iI tema dell’approfondimento in studio: con Claudia Pregno, che conduce la puntata, il meteorologo Luca Mercalli interviene sugli aspetti ambientali e climatici della regione, mentre il giornalista Roberto Mantovani presenta il percorso “Selvaggio blu”, uno dei belli e impegnativi del Mediterraneo, illustrato nell’omonimo volume di Mario Verin e Giulia Castelli.

 

Maurizio Menicucci ci porta alla scoperta della città di Catal Hoyuk, ritenuta la più antica del mondo, sull’altopiano anatolico protetto dai monti del Tauro, in Turchia.

 

Nella rubrica “Settegiorni in montagna” si presenta la festa del WWF con l’apertura, gratuita, delle oltre cento oasi naturali e  la campagna di fondi per realizzare una casa per l'orso in Trentino e una spiaggia ecosostenibile in Sardegna;  fino al 7 luglio è allestita a Milano, nello spazio Oberdan, la mostra "La Lombardia e le Alpi" organizzata nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni del Cai; interessante mostra anche nel Messner Mountain Museum di Brunico con un omaggio agli indigeni Kichwa degli altipiani dell'Ecuador. Tra gli appuntamenti in programma domenica, sono segnalati l’escursione guidata alla conquista della grande piramide nel Parco dei Monti Sibillini e le lezioni di orienteering nel Parco dei Monti Simbruini.

 

Dopo le previsioni del tempo per il fine settimana, come sempre a cura di Luca Mercalli, i titoli di coda scorrono sulle immagini del documentario “Expedition to the End of the World” di Daniel Dencik che ha vinto il recente Trento Film Festival della Montagna.

 

Per rivedere le puntate on-line: www.tgr.rai.it e poi selezionare lo spazio di Montagne.

 

Tgr Montagne è realizzato nel Centro di Produzione Rai di Torino a cura di Battista Gardoncini e con la regia di Carlo Vergnano.

  

  • In onda



    Venerdì, RAI 5, ore 12.15

    Venite in montagna con noi.
    Mezz’ora di gite, inchieste, conversazioni per chi in montagna ci sta tutto l’anno, per chi la ama, per chi la sfida. Montagne è una trasmissione della TGR, realizzata nel nuovo studio virtuale TV 3 del centro di produzione RAI di Torino. Con i suoi ospiti in studio e con i suoi inviati esplora una parte d’Italia che viene troppo spesso sovrastata dal rumore della pianura. E accanto ai problemi di sempre, come lo spopolamento, scopre nuovi fermenti, proposte culturali innovative, imprenditori d’avanguardia.
    Ospiti fissi della trasmissione sono il climatologo Luca Mercalli e lo storico dell’alpinismo Roberto Mantovani

  • Redazione



    La trasmissione è curata da Battista Gardoncini con la regia di Carlo Vergnano.

    In redazione Alberto Gedda.


    CONTATTI

    RAI – Via Verdi 16
    10124 Torino
    Tel. 011.810.4144
    Fax 011.813.6022
    E-mail: montagne@rai.it

Archivio video