[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Voci dal mondo del 12 gennaio 2013
12 gennaio 2013

L'anno dello scambio culturale tra Italia e Ungheria. Concerti, mostre, performance per conoscere più da vicino la cultura magiara, gastronomia compresa. Marilù Merolla ne ha parlato con Antal Molnar, Direttore dell’Accademia di Ungheria a Roma e con il prof Armando Nuzzo, docente all’Università Cattolica Pazmany Peter di Budapest.

Italia e Vietnam più vicine. Elena Viola ha intervistato il presidente Diliberto.

Corriere Diplomatico esamina da vicino l'ondata di proteste seguite agli stupri che si sono ripetuti in gran numero India. Patrizia Alberici ne ha discusso con il blogger Matteo Miavaldi e la prof.ssa Lucetta Scaraffìa. Sandro Petrone ha allargato il discorso alla condizione delle donne in Africa con Emma Bonino, già commissaria europea.

Due storie: quella di un medico in pensione di Aosta che in Uganda è riuscito a mettere sù un sistema di assistenza per la popolazione di un villaggio lontano dalla capitale Kampala raccontata a Virginia Della Pietra. E quella di Carlos Cruz, un ragazzo di strada, componente di una delle gang che terrorizzano le strade messicane. Ebbene, Carlos ha cambiato vita e oggi è uno dei più famosi educatori dei giovani caduti nelle grinfie della criminalità organizzata del Paese latino-americano. L'intervista è di Cecilia Rinaldini.

Instant Book approfondisce l'influenza che i servizi segreti di tutto il mondo cercano di estendere ai media. Vincenzo Mungo ne ha parlato con Aldo Giannuli che per Ponte alle Grazie ha pubblicato il saggio "Come i servizi segreti usano i media.

La cittadinanza russa conferita all'attore francese Gerard Depardieu in fuga dal fisco transalpino. E' l'occasione che Barbara Gruden ha sfruttato per parlare della Russia di Putin con Masha Lipman, del Carnegie Center di Mosca.

Infine gli scenari della politica estera internazionale nell'anno appena cominciato. Ospiti di Gaetano Barresi, il prof. Alessandro Colombo, docente di relazioni internazionali a Milano, che ha partecipato alla stesura del rapporto ISPI, 2013 l'anno che verrà. E i colleghi Maurizio Molinari (La Stampa), Vincenzo Nigro (la Repubblica) e Davide Sarsini (AGI).

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-3e4afdd5-1607-4feb-8c2d-ee1442e8fa55-A-0.html
[an error occurred while processing this directive]