Est Ovest 29 settembre 2013

IN QUESTO NUMERO:
- I trasporti, le aree protette, i prodotti tipici: la Puglia protagonista dei progetti di cooperazione con la Grecia.
- Oggi l’Austria alle urne. I sono le elezioni politiche. I socialdemocratici cercano una conferma.
- Un corridoio verde doganale fra Italia e Russia. Potrà snellire le procedure. La firma in novembre a Trieste.
- 650 mila turisti italiani a Vienna. La capitale austriaca si rinnova e offre un’altra stagione di grandi mostre.

29/09/2013 Tematica:TGR_MHP^Tematica:TGR^Tematica:Est Ovest^Tematica:TGR^ /dl/img/2013/09/105x791380441313202porto_brindisi.jpg 1 ContentItem-cd9e03a1-2a78-467a-be0c-86ac7dc01051 ContentSet-ff63be73-14c2-49cc-a978-2e0643d539a7 Page-5caebd76-9972-4fe4-95e9-e510eafa5662 29-09-2013 10:15
29/03/2024

Notizie TGR:

Est Ovest Radio

Est Ovest 29 settembre 2013

Live

IN QUESTO NUMERO:
- I trasporti, le aree protette, i prodotti tipici: la Puglia protagonista dei progetti di cooperazione con la Grecia.
- Oggi l’Austria alle urne. I sono le elezioni politiche. I socialdemocratici cercano una conferma.
- Un corridoio verde doganale fra Italia e Russia. Potrà snellire le procedure. La firma in novembre a Trieste.
- 650 mila turisti italiani a Vienna. La capitale austriaca si rinnova e offre un’altra stagione di grandi mostre.

Andato in onda il: 29/09/2013

LE VOCI DI ESTOVEST

 

SILVIA GODELLI (assessore al Mediterraneo Regione Puglia): “Lavoriamo con la Grecia in tema di trasporti, aree protette, prodotti tipici e creatività”.

 

WERNER FAYMANN (cancelliere austriaco): “L’economia è cresciuta, possiamo aumentare i salari più bassi”.

 

MICHAEL SPINDELEGGER (leader Popolari Austria): “Se passano le misure dei socialdemocratici le aziende andranno in crisi”.

 

FRANK STRONACH (imprenditore e candidato Austria): “Ora mi devo comperare i mass media...”

 

INGRID FRIZ-FRIZBERG (market management Vienna Tourist Board): “Vienna non è più solo capitale imperiale, ma anche metropoli per giovani”.

 

 

LE NOTIZIE DI ESTOVEST

 

CRIMINALI DI GUERRA
LA CROAZIA CAMBIA LA LEGGE
La Croazia ha ceduto alle pressioni della Commissione Europea ed ha annunciato che cambierà la legge che limitava il mandato d’arresto. Saranno così estradabili tutti i criminali di guerra e gli assassini politici anche per atti commessi prima del 2002.

 

RIGASSIFICATORE A TRIESTE
UN TAVOLO MINISTERIALE
Muove i primi passi il coordinamento bilaterale Italia-Slovenia sul tema del rigassificatore di Trieste. Il ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato ha incontrato a Roma il ministro sloveno delle Infrastrutture Samo Omerzel. Confermato il “no” sloveno all’impianto. Zanonato ha detto che si valuterà il progetto in un contesto più ampio, tenendo presente le problematiche ambientali dell’Alto Adriatico.

 

MISSIONE IN MONTENEGRO
SUI TEMI DELL'ENERGIA
Per Zanonato anche una missione in Montenegro. Il ministro ha ricordato la centralità del piccolo Paese balcanico nelle strategie energetiche italiane. E’ stato anche siglato un accordo per istituire un “consiglio congiunto” per la cooperazione.

 

BOLLETTE TROPPO CARE
L'UNGHERIA NAZIONALIZZA
Il premier ungherese Viktor Orban ha confermato di voler nazionalizzare le società di distribuzione energetica, privatizzate negli anni Novanta a multinazionali straniere. Orban ha accusato queste società, che sono tedesche, francesi ed italiane, di realizzare un profitto eccessivo a scapito delle famiglie ungheresi. In gennaio il governo le aveva obbligate a tagliare del 10 per cento le bollette e un altro taglio simile era annunciato per novembre.

 

LE IMPRESE ITALIANE
INCONTRANO LA SERBIA
Un centinaio di imprenditori italiani ha incontrato il nuovo governo serbo per confermare l’interesse ad investire a Belgrado e in altre città del Paese. L’incontro è stato promosso dal nuovo ambasciatore italiano in Serbia Giuseppe Manzo. Tra le aziende presenti, colossi come Fiat, Banca Intesa, Unicredit e Benetton, ma anche rappresentanti di piccole e medie imprese.

 

INVESTIMENTI STRANIERI
NELLA REGIONE DEI GIOCHI
Si conclude oggi a Sochi, in Russia, l’annuale Forum internazionale degli investimenti della regione di Krasnodar. Vi partecipano delegazioni di 29 Paesi, tra cui l’Italia. Il forum è ospitato per la prima volta nel Parco olimpico dei prossimi Giochi invernali.

 

LA GERMANIA DA' FIDUCIA
AD ANGELA MERKEL
La Germania è andata al voto, domenica scorsa, riconfermando la fiducia ad Angela Merkel. Il cancelliere, a capo di cristiano-democratici e cristiano-sociali, ha sfiorato la maggioranza assoluta ottenendo il 41 per cento dei consensi. Per Angela Merkel è il terzo mandato.

 

UN "CORRIDOIO VERDE"
FRA ITALIA E RUSSIA
L'Italia e la Russia hanno raggiunto un accordo sul progetto di "Corridoio Verde Doganale". Lo ha annunciato l'ambasciatore italiano a Mosca, Antonio Zanardi Landi, in occasione dell'assemblea di Confindustria Russia. Il progetto prevede uno snellimento delle procedure in modo da favorire l’interscambio commerciale. La sigla ufficiale potrebbe avvenire al vertice intergovernativo italo-russo in programma il prossimo 26 novembre a Trieste. Nell’occasione sarà anche lanciato l’anno del turismo italo-russo con iniziative fino ad ottobre 2014. Ci aspettiamo un milione e mezzo di turisti in più, ha detto il nostro ministro degli Esteri Emma Bonino.

 

OFFENSIVA TURISTICA
DI "L'AUSTRIA PER L'ITALIA"
L’associazione “L’Austria per l’Italia”, che riunisce oltre cento hotel con servizi dedicati al mercato italiano, ha annunciato nuovi investimenti nel nostro Paese. In particolare, gli alberghi austriaci parteciperanno a fiere e workshop, stamperanno nuovi cataloghi, acquisteranno spazi sui media italiani e rinnoveranno il sito internet, anche con un nuovo sistema di prenotazioni online.

 

I RIFIUTI DI NAPOLI
BRUCIATI A ZWENTENDORF
Novantamila tonnellate di rifiuti della città di Napoli verranno inceneriti in Bassa Austria, a Zwentendorf. Già partito il primo di 103 convogli ferroviari. L’inceneritore austriaco, il più grande del Paese, ha vinto una gara europea. L’operazione durerà un anno e mezzo. Attivo da dieci anni, l’impianto produce energia elettrica e riscaldamento anche per le case private.

 

LA CULTURA BULGARA
PROTAGONISTA A ROMA
Sofia saluta Roma
. Per due giorni, nella nostra capitale, la cultura bulgara è stata protagonista di un evento dedicato alla letteratura, alla musica e ai giovani talenti del Paese balcanico. L’iniziativa è stata inserita in un gemellaggio fra Italia e Bulgaria che avranno le capitali europee della cultura nel 2019.

 

SARAJEVO CUORE D'EUROPA
C'E' ANCHE L'ITALIA
L’Italia ha aderito ufficialmente alla fondazione “Sarajevo cuore dell’Europa” che sta preparando il centenario della Prima Guerra Mondiale nella capitale della Bosnia Erzegovina. La fondazione, di cui fanno parte anche Francia, Austria, Germania e Gran Bretagna, coordinerà numerosi eventi grazie a fondi europei.

 

UN PORTALE DI NOTIZIE
SULLA NUOVA EUROPA
L’agenzia di stampa Ansa ha inaugurato, nel suo sito ansa.it, un portale dedicato alla Nuova Europa. E’ una miniera di notizie per chi segue gli avvenimenti dell’Europa centro-orientale: dalla politica all’economia fino alla cultura, ci sono centinaia di dispacci, anche in inglese, con sezioni speciali dedicate all’energia e al turismo.

 

  • In onda



    Domenica, Radio1, ore 6.05

    "Estovest" è il settimanale di attualità della Testata Giornalistica Regionale dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale. L’economia, il turismo, le collaborazioni tra il nostro Paese, la Mitteleuropa, i Balcani e il Grande Est del continente raccontate con notizie ed interviste.

  • Redazione



    Caporedattore: Giovanni Stefani con i giornalisti delle redazioni regionali della Tgr

    Conduce: Giovanni Stefani

    Collaborazione al microfono: Manuela Pontalti

    Assistenza tecnica: sezione Produzione Tgr Trentino

    Musiche: Angelo Talocci

Parlano di noi

Archivio audio