[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Lavoro, da Milano parte la rivoluzione agile
Ufficio addio, si fa tutto da casa. O dal parco
03 febbraio 2014

Più tempo per sé, più qualità della vita, più produttività, meno stress e meno inquinamento. Con questi obiettivi, giovedì 6 febbraio, scatta a Milano la Giornata del lavoro agile, primo esperimento in Italia che prova a liberare gli uffici dai tradizionali obblighi d’orario. Migliaia di persone, anziché timbrare il cartellino, proveranno a lavorare altrove. A casa, in un parco, in un bar, per esempio.

Si occupa di lavoro agile, di smart work, questa puntata di Eta Beta. In programma: le anticipazioni sull’evento milanese con i protagonisti; le tecnologie che favoriscono questo processo (tablet e cellulari collegati a internet, archivi nella nuvola della rete, social network aziendali, videoconferenze Skype); i vantaggi del lavoro a distanza per i lavoratori (meno tensioni, più spazio per la vita privata, meno spese di carburante, più creatività), per le aziende (maggiore produttività, minore assenteismo, meno costi per gli uffici), per l’ambiente (minore inquinamento); le opposizioni
(vecchia mentalità dei manager che preferiscono il controllo fisico delle persone); le esperienze già partite all’estero.

Ospiti: Grazia Risicato, responsabile del Servizio qualità della vita del comune di Milano, che organizza la Giornata del lavoro agile; Adele Mapelli, autrice di La flessibilità paga, ricercatrice dell’Università Bocconi, esperta di smart work e telelavoro; Riccarda Zezza, ideatrice di Piano C, coworking milanese che ospita donne, con servizi come baby sitter, maggiordomo, interazione, possibilità di fare feste; Francesca Sperotti, ricercatrice Adapt, Associazione per studi internazionali sul diritto del lavoro, creata da Marco Biagi, autrice di una ricerca sull’Ufficio del futuro.

Interviene Pierpaolo Andriani, docente di Innovazione alla Kedge Business school di Marsiglia, che commenta i fatti del giorno dal mondo che innova.

Conduce Massimo Cerofolini.


Per ascoltare questa puntata, scaricare l'audio dal podcast nella colonna a destra alla data 3 febbraio 2014.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]