[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto 15/03/2013
15 marzo 2013

Le prime 24 ore di Papa Francesco – Un’omelia in italiano pronunciata a braccio è solo uno degli episodi che hanno stupito del nuovo Pontefice. Francesco ha detto che “camminare, edificare, confessare” sono le tre linee della Chiesa. Abbiamo cercato di conoscere meglio il Santo Padre e i messaggi che ha lanciato attraverso i suoi gesti con Rosario Carello, conduttore del programma “A sua immagine”, in onda su Raiuno e don Gaetano Saracino, Parroco  della chiesa del Santissimo Redentore di Roma/ Missionario Scalabriniano che ha conosciuto  Papa Francesco quando era in Argentina dove continuano i festeggiamenti per l’elezione di Bergoglio a Vescovo di Roma. Barbara Gruden, inviata del Gioranle Radio Rai, ci ha raccontato come hanno reagito i suoi connazionali e come viene vissuta la figura del nuovo Pontefice.

Al via l’elezione dei Presidenti delle Camere – Oggi si insedia il nuovo Parlamento e  inizieranno le votazioni per eleggere i presidenti di Camera e Senato, ma non c’è ancora nessun accordo tra i partiti. Il Pd dà indicazione di votare scheda bianca, M5S fa votare i propri candidati di bandiera, il Pdl deciderà questa mattina. Il punto con Piergiorgio Corbetta, Ordinario di Metodologia Ricerca Sociale Universita’ di Bologna e autore del libro “Il Partito di Grillo” e Nino Bertoloni Meli, Editorialista de  ‘Il  Messaggero’.

Inchiesta sul bullismo – Spesso sui social network o forum in rete si consumano reati e i colpevoli sono nella maggioranza dei casi minori. Si va dalla violazione della privacy, a diffamazione, ingiuria, minacce, discriminazione razziale, accesso abusivo e sostituzione di persona. Reati che non sembrano tali a molti giovani frequentatori della rete. Massimo Cecchini è andato fuori da alcune scuole della Capitale per sentire le testimonianze degli studenti. Noi le abbiamo commentate con l’avvocato Guido Scorza, Avvocato Esperto in Nuove Tecnologie e Docente di Diritto delle Nuove Tecnologie presso la Facolta' di Giurisprudenza dell'Universita' di Bologna e il professore stefano Pallanti, Professore di Psichiatria all’università di Firenze.

Terza pagina – Abbiamo cercato di capire quanto, e se, i social network possano aiutare a diffondere la cultura. Ne abbiamo parlato con Dacia Maraini.

Voi Prima di Tutto – Brutte notizie per l’industria alimentare italiana. Dall’ultimo rapporto di Federalimentare emerge che nel 2012 i consumi si sono ridotti del 3%. Negli ultimi 5 anni, poi, si sono persi oltre 20 miliardi di euro. E le cosa non andranno meglio nel 2013 ne abbiamo parlato con Daniela Rossi, Direttore Generale Federalimentare.

Enogastrotour - Massimo Cerofolini ci ha presentato Culinaria a Roma e Gusto in scena a Venezia.

Buongiorno Italia – Siamo andati a Napoli dove ci sono buone notizie per la Citta’ della Scienza.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]