Contenuti della pagina

Archivio

Cipro - In Europa del 02/11/2013
02 novembre 2013

ciproNella puntata di questa settimana visiteremo l’Isola di Cipro attraverso appunti e ricordi di grandi scrittori europei.
Umberto Broccoli aprirà la puntata descrivendo, Pigmaglione, il Re Cipriota  innamoratosi di una statua eburnea di Afrodite da lui scolpita: “disgustato dei vizi illimitati che natura ha dato alla donna … un giorno, con arte invidiabile scolpì nel bianco avorio una statua…”. Pigmalione prega gli dei che possa essere sua sposa  una ragazza simile alla fanciulla d’avorio:” Spesso Pigmalione passa la mano sulla statua per sentire se è carne o avorio..”.
Quell’amore impossibile, forse proibito fra l’artista e la sua stessa creazione diventa una realtà.

Continuando a parlare di storia e cultura arriveremo ad affrontare l’attualità dell’Isola di Cipro con l’ospite di Tiziana Di Simone Alexis Galanos, sindaco di Famagosta, soprannominata “città Fantasma” dell’Isola cipriota. Qual’è la vera storia che ha portato Famagosta ad essere soprannominata città fantasma d’Europa? Potrà mai diventare un importante centro economico nel bacino del Mediterraneo?Queste ed altre domande verranno affrontate nel corso della puntata.

In chiusura una poesia di Robert Herrick “Come le rosse divennero rosse”.

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-c22ef0a6-6dc4-4fdc-b686-a44512fd0a1c-A-2.html