19/11/2017

SPECIALE TG1 del 17 maggio 2015

SPECIALE TG1 del 17 maggio 2015



ISIS: IL NEMICO PERFETTO
Di Amedeo Ricucci
Si chiamava ISIS – da un anno si chiama Stato Islamico - e grazie ai suoi successi militari e, soprattutto, all’arma del terrore è diventato la nuova icona del male: la più seria minaccia all’Occidente e ai suoi valori dai tempi di Bin Laden e dell’11 settembre.
Eppure l’ascesa dell’ISIS è stata anche lo specchio dei nostri errori politici e militari, oltre che il catalizzatore di molte delle nostre psicosi e paure. Per questo l’ISIS è il nemico perfetto.
E per vincere la sfida che ha lanciato all’Occidente, non basterà sconfiggerlo sul campo di battaglia. C’è da disinnescare una ideologia, quella dell’islam radicale, che si è già dimostrata anelastica alle sconfitte militari e appare più viva che mai. A Speciale Tg1, un viaggio di Amedeo Ricucci per capire il “pianeta Isis”, con interviste a Olivier Roy, David Cockburn, Renzo Guolo, Fabio Mini, Marco Minniti, Theo Padnos, Hamza Piccardo, Luca Bauccio, Daniele Raineri e tanti altri. In esclusiva, inoltre, l’intervista a due “pentiti” dell’ISIS ed un reportage sull’“autostrada del jihad”, che dall’aeroporto di Istanbul porta ad Akcahkale, la porta turca di ingresso al neo-Califfato.

Altri video