[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto 30/01/2013

I siti industriali potenzialmente pericolosi – In Italia ci sono 1.100 impianti industriali potenzialmente pericolosi. Si tratta di stabilimenti chimici, petrolchimici, raffinerie, depositi di esplosivi, gas o composti tossici. Nella maggior parte dei casi le misure di sicurezza all’interno di queste strutture vengono rispettate ma c’e’ un difetto di comunicazione nei confronti di chi vive nelle zone limitrofe che in caso di incidente non saprebbero cosa fare né come mettersi al sicuro. A dirlo e’ l’ultimo rapporto Legambiente/Protezione Civile sul rischio industriale in Italia, con noi il Direttore generale di Legambiente, Rossella Muroni.

Nuovo piano aeroporti – Il Governo ha dato il via libera al piano nazionale per il riordino degli aeroporti italiani. Individuati 31 scali di interesse nazionale che saranno affidati allo Stato. Gli altri, invece, potranno essere gestiti dagli enti locali che dovranno decidere se tenerli aperti o essere chiusi. Un provvedimento atteso da 26 anni che dovrebbe potenziare le strutture esistenti e (forse) migliorare la qualita’ dei servizi per i passeggeri. Ne abbiamo discusso con Robero Zucchetti, docente di Economia dei Trasporti all’Università Bocconi di Milano e con Paolo Martinello, Presidente Altroconsumo.

Stipendi al minimo da 30 anni - Nel 2012 i salari contrattualizzati in Italia sono saliti appena dell'1,5%, la metà esatta dell'inflazione, che è al 3%. Il dato è dell'Istat ed è il più basso dal 1983. E al sud il dato è ancora più negativo, secondo le stime di Svimez e Bankitalia, che l'anno scorso, esaminando il trend delle buste paga degli ultimi anni, aveva stimato un incremento dello 0,7% per il meridione, contro il 2,5% del nord.  Numeri che sicuramente hanno una responsabilità nel crollo dei consumi. Nostro ospite, Giuseppe Ragusa, insegna econometria alla Luiss di Roma.

L’Italia che innova – Massimo Cerofolini ci ha presentato VideOmg, che sta per Video Oh my god!, un sito che si propone come una emittente televisiva on line, fatta con i video caricati dagli utenti. Ci sono canali per tutti i gusti: dallo sport alle news, dal tempo libero agli affari. Abbiamo sentito con uno dei fondatori, Guido Gigante.

Voi, Prima di Tutto – Automobilisti, attenti perché domani è l'ultimo giorno per pagare il bollo auto senza mora. Entro il 31 gennaio infatti deve pagare chi ha la scadenza a dicembre 2012 o ha immatricolano l’auto tra il 22 dicembre 2012 e il 21 gennaio 2013, anche se alcune regioni fanno eccezione. Se il bollo viene pagato in ritardo, oltre alla tassa si dovranno corrispondere anche le sanzioni e gli interessi, abbiamo fatto un pro memoria con Salvatore Moretto, dirigente della Direzione Servizi Delegati di Aci.

Buongiorno Italia – Un appello per i giovani che volessero provare a cimentarsi in una professione antica e affascinante che ha profonde radici nella città partenopea: quella dell'orafo.

Colazioniamo! – Lo chef Alessandro Circiello ci ha proposto una ricetta a base di mandorle e frutta fresca.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]