[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto del 01 novembre 2011
01 novembre 2011

Da New York a Mantova e Venezia. Puntata stregata dopo la notte di Halloween. La corrispondente Rai dall’America Giovanna Botteri ci ha raccontato come New York ha festeggiato la serata più paurosa dell’anno. Ma con lei abbiamo parlato anche dell’entrata dell’Unesco della Palestina e della dura reazione degli Usa. Anche Filippo Landi, il corrispondente da Gerusalemme ci ha aggiornato sui nuovi orizzonti e il valore diplomatico di questo riconoscimento.

Il nostro ascoltatore di oggi, Claudio, di Tivoli, era a casa a godersi la giornata di Ognissanti, ma di solito fa il rappresentante e guida per ore il suo furgone.  Nello spazio dedicato agli innovatori del nostro tempo Massimo Cerofolini ha intervistato Lorenzo Franchini, fondatore di Italian Angels Growth, che finanzia i progetti dei giovani creativi
Antonio Gigliotti, commercialista e direttore della rivista Fiscal Focus, ha dato al nostro ascoltatore alcuni chiarimenti sulle prospettive per chi è destinato ad andare in pensione nei prossimi anni. In primo piano anche la tensione sui mercati finanziari europei e il crollo di ieri di Piazza Affari. L’economista Fabio Pammolli ha fatto il punto sulla situazione. Ci siamo collegati con le zone colpite dall’alluvione, il sindaco di Aulla Roberto Simoncini ha spiegato come stanno reagendo le Cinque Terre. La terza pagina di oggi era dedicata a una mostra a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia: “Da Parmigianino a Piazzetta”, una raccolta di disegni inediti della collezione dei Duchi d’Este. Con l’anello di cronaca siamo andati a Napoli, dove i cimiteri di alcuni comuni si sono dotati di un sistema di videosorveglianza per evitare scippi e crimini nel giorno dei morti. Abbiamo scoperto anche come in questi giorni Mantova si accenda per l’antica festa della zucca con decine di lanterne. Colazione a tema con Laura Boato, pasticciera veneziana che ha dato la ricetta della crostata alla zucca. Il Post it di oggi è di Giò di Tonno.

La foto del giorno: è nata baby 7 miliardi

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]