[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto 07/01/2013
07 gennaio 2013

Usura e crisi – Due fenomeni connessi. In questo periodo di difficoltà economica calano gli omicidi e le violenze sessuali, si impennano il numero delle rapine in abitazione, dei furti e dei borseggi. E sale il numero delle denunce per usura: sempre più persone – soprattutto donne – si rivolgono a chi presto denaro a tassi elevati. Ne abbiamo parlato con Tano Grasso, Presidente Onorario della FAI – Federazione Italiana delle Associazioni Antiracket e Antiusura.

Redditometro e redditest – Cosa cambia per il cittadino? Lo abbiamo chiesto al professor Francesco Tundo, docente di Diritto Tributario all’università di Bologna.

Congedi parentali –Il quadro normativo sui congedi parentali si è arricchito di importanti novità con alcune recenti disposizioni legislative: si tratta di "aggiustamenti" mirati che consentono una fruizione più flessibile dei permessi e – in alcuni casi – un allargamento della platea. Dopo gli interventi della riforma del lavoro, anche il secondo decreto sulla crescita (Dl 179/2012, convertito dalla legge 221/2012) e quello anti-infrazioni Ue (Dl 216/2012, confluito nella conversione in legge del Ddl stabilità 2013) hanno infatti apportato alcuni ritocchi alla materia. Ci ha spiegato la come funziona la normativa, Gian Ettore Gassani, presidente dell'Associazione Avvocati Matrimonialisti.

Voi, Prima di Tutto – E' tempo di saldi e di vendite a prezzo scontato, seguendo un calendario diverso da regione a regione. Tra oggi e il fine settimana appena trascorso le svendite sono comunque iniziate ormai quasi dappertutto: la data più frequente è quella del 5 gennaio. Paolo Martinello, Presidente di Altroconsumo, ci ha dato consigli utili per capire a cosa bisogna prestare attenzione per fare buoni acquisti senza incappare in cattive sorprese.

Gli innovatori – Abbiamo parlato di abitantionline.it, un sito online in cui chi ha bisogno di un servizio legato alla casa può lanciare una sorta di asta a cui partecipano migliaia di artigiani e professionisti pronti a offrire il preventivo migliore: si tratta di muratori, idraulici, traslocatori, geometri, avvocati e così via. Per i dettagli Massimo Cerofolini ha intervistato l'ideatore, Vincenzo Acunto.

Buongiorno Italia – Siamo andati in provincia di Varese, a Sumirago, il comune in cui vive la famiglia Missoni. Da venerdì scorso la città è stata scossa dalla notizia della scomparsa in Venezuela, nel lembo di mare che separa la terra ferma dalle famose isole di Los Roques, di Vittorio Missoni, disperso insieme alla compagna Maurizia Castiglioni ed a una coppia di amici, Elda Scalvenzi e Guido Foresti. Il vicesindaco ci ha dato le ultime notizie sul caso.

Colazioniamo! – Spuntino dietetico per riequilibrare l’organismo dopo gli stravizi culinari delle feste con lo chef Igles Corelli.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]