[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Da Waze a MeTwit, con le app la città diventa smart
22 giugno 2013

Mappe del traffico aggiornate col telefonino dagli automobilisti in tempo reale. Sensori per controllare smog e rumori piazzate sugli zainetti dei cittadini. Previsioni del tempo puntuali fornite dai social network. Sono solo alcune delle tessere della grande rivoluzione che internet sta realizzando nelle nostre città. E alle smart cities, alle città intelligenti, è dedicata la nuova puntata di Eta Beta in onda sabato su Radio1 Rai alle 10.15.

Intervengono: Michele Vianello, direttore del Parco Scientifico di Venezia e autore del saggio Smart city; Mario Calderini, massimo docente presso il Politecnico di Torino e responsabile dell'area "smart cities & communities" del Miur; Sergio Duretti, direttore centro ricerca Csp di Torino e ideatore dello zainetto con il sensore ambientale, per rilevare lo smog cittadino; Michele Ruini, fondatore di MeTwit, le previsioni del tempo via social network; Bruna Vinci cofondatrice di Dustlab, il sensore per tenere sotto controllo l’inquinamento acustico.

Simone Zazzera traccia una mappa dei comuni con le iniziative più smart, insieme ad Antonella Galdi, responsabile area ambiente, sviluppo e innovazione dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) e Raffaella Riva Sanseverino, coautrice del libro Atlante delle smart cities.

Conduce Massimo Cerofolini

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]