Contenuti della pagina

Archivio

Racconti di un pellegrino russo - Il viaggiatore del 15/12/2013
15 dicembre 2013

E' un viaggio dentro l'interiorità, in fuga dalla distrazione del quotidiano, quello che propone la nuova puntata de Viaggiatore. Sulle pagine dei Racconti di un pellegrino russo, il testo fondamentale della spiritualità ortodossa, si va alla scoperta dei luoghi sacri dell'Oriente cristiano e del percorso personale fatto dal protagonista del libro, inquieto ricercatore di uno stato di pace solido, capace di resistere agli urti dell'esistenza.
Come si può pregare incessantemente, si domanda il pellegrino, quando si è occupati nelle mille faccende della vita? Ma più semplicemente, come possiamo dedicarci a ciò che è essenziale, senza cadere nella dispersione e nella mancanza di senso dei nostri tempi confusi?

Intervengono: Adalberto Mainardi, traduttore del libro per le edizioni Qiqajon, Gabriella Pittari, autrice di Le capitali della Russia e l'Anello d'oro, Neva Papachristou, coautrice con Corrado Pensa del libro Dare il cuore a ciò che conta e insegnante di meditazione all'Ameco, Marta Manieri, autrice del libro Collaboriamo e ideatrice del sito www.collaboriamo.org.

Conduce Massimo Cerofolini.

(Per scaricare il podcast basta cercare l'mp3 nella colonna a destra, scegliendo quello in data 15 dicembre 2013. Per problemi di audio si consiglia di aggiornare il software dal sito gratuito www.real.com)

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-a911990b-0f80-41ae-b13f-776e9c64e3ae-A-2.html