TG1

Il museo Ferrari si rinnova

  • Andato in onda:12-04-2014
  • Visualizzazioni:

"Vivi il sogno" è lo slogan che saluta i visitatori della nuova ala del Museo Ferrari di Maranello, nei pressi di Bologna . Il museo ha appena aperto un grande edificio che ospita l'ufficio informazioni e la zona di intrattenimento, con originali auto F-1 trasformate in simulatori per bambini, adolescenti e adulti . Queste innovazioni completano la struttura principale, che lo scorso anno, ha accolto più di 320.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
L'inaugurazione della nuova ala coincide con "California dreaming", una mostra che è un omaggio agli Stati Uniti. Ognuna delle cinque camere ha un tema e caratteristiche specifiche. Il primo è dedicato alle corse, con una menzione speciale della pista di Laguna Seca e la sua curva vertiginosa chiamata il "Cavatappi " .
Tra le vetture esposte, la 312 di Mario Andretti , la 156 che ha dato il titolo mondiale a Phil Hill , la T4 di Gilles Villeneuve , la 375 di Alberto Ascari a Indianapolis 1952. Anche l'originale Yamaha e Ducati usate da Valentino Rossi e Casey Stoner sono esposte in questa ala.
Nella seconda sala, scoprendo il tema di Los Angeles sono esposte la Ferrari California anni ‘50 e la nuova T. La terza sala ricrea un campo da golf , con le auto più sorprendenti : la 500 Superfast , 330 American e la 400 Superamerica costruita per il mercato americano . Poi , la Ferrari " Burano" trasformata per il film di Kirk Douglas "The Racers " .
L'ultima sala della mostra proietta il visitatore nel mondo della tecnologia della Silicon Valley . Le molte soluzioni tecniche create da Ferrari , dal volante - computer dell'era Schumacher , i freni in carbonio - ceramica , la nuova generazione di motori turbocompressi e , ultimo ma non meno importante, la supercar LaFerrari.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Navigazione alternativa dei video correlati