[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto 18/03/2013

Il weekend di fuoco della politica - "Quel che non va nello Stato e nelle istituzioni va riformato" è questo il nuovo richiamo del capo dello Stato all’indomani dell’elezione dei presidenti di Camera e Senato. Napolitano ha anche fatto un appello contro le divisioni e le fazioni in questo momento difficile. Ma le distanze tra i partiti non sembrano ricomporsi. Ne abbiamo parlato con Luigi Contu, Direttore dell’agenzia Ansa e Giorgio Mulè, Direttore del settimanale  “Panorama”.

Il primo Angelus di Papa Francesco – Folla record in piazza San Pietro, il Pontefice ha chiesto di pregare per lui e salutato con un irrituale "Buon pranzo!". Poco prima, all'uscita dalla Messa, Bergoglio ha incontrato i fedeli in strada, stringendo la mano e dicendo una parola a molti di loro. Lo abbiamo commentato con Mons. Enrico Dal Cavolo, Rettore dell’Università Lateranense e Pierluigi Vercesi, Direttore del supplemento “Sette” del Corriere della Sera.

L’economia italiana - Dopo il Consiglio Europeo abbiamo voluto capire se c’è qualche buona notizia all’orizzonte per le imprese che aspettano di essere pagate dai comuni. Il premier Monti ha scritto una lettera all’Europa in cui ha chiesto, tra le altre cose, maggiore flessibilità sul patto di stabilità che impedisce agli enti locali che hanno i soldi in cassa di poterli usare. Quali sono state le reazioni a Bruxelles e cosa è uscito da questo consiglio in favore di chi lavora e dei giovani? E cosa faranno i comuni se questa maggiore flessibilità non arriverà? lo abbiamo chiesto a Guido Castelli Delegato ANCI per la Finanza Locale e Tonia Mastrobuoni, giornalista de La Stampa.

Voi, Prima di Tutto - Spesa low cost per 26 milioni di italiani che vanno a caccia dei prezzi piu' bassi facendo lo slalom nei punti vendita, cambiando negozio, supermercato o discount, ma anche sperimentando canali alternativi come gli acquisti di gruppo, quelli on line o dal contadino. L'analisi  e' di Coldiretti-Censis, nostro ospite Giuseppe Roma, sociologo Direttore del Censis.

L’Italia che innova - Abbiamo presentato Worldwide Written, un progetto internazionale che punta a pubblicare il primo libro scritto dalle persone e dal destino. E' un po' come il book crossing, il sistema in cui la gente lascia in giro libri per nuovi lettori. Solo che qui il libro, invece di leggerlo, si scrive. In giro per il mondo ci sono già una cinquantina di taccuini in attesa di qualcuno che completi la storia. Massimo Cerofolini ha intervistato l’ideatore, Daniele Ciattaglia.

Buongiorno Italia - Per il nostro viaggio nei comuni italiani siamo andati in Liguria (Borghetto Vara) dove il maltempo continua a far paura.

Colazioniamo - La ricetta di oggi ce l’ha proposta lo chef Salvatore Tassa.

 

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]