[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
Puntata dell'11 febbraio 2011 - STORICA: 4 aprile 1978, prima tv di Goldrake
11 febbraio 2011

Goldrake @RAIUmberto Broccoli, ricorda una giornata molto particolare: è il 4 aprile 1978, alle ore 18.45 circa, quando inizia la storia di Goldrake in Italia. Sull’allora Seconda Rete (così veniva chiamata Rai 2) iniziava una nuova serie del programma contenitore “Buonasera con…”. Nicoletta Artom, curatrice del programma, (e considerata dai fans italiani la “madre” di Goldrake) lo aveva scovato ad una mostra-mercato e ne era rimasta letteralmente sconvolta;  riuscì a vincere le perplessità della dirigenza RAI che acquistò l'intera serie, che fu suddivisa in tre blocchi e denominata "Atlas Ufo Robot".

Già dalla prima puntata Goldrake ebbe un successo strepitoso, e, grazie anche al passaparola tra i banchi di scuola, venne seguito da milioni di telespettatori, trascinati dalle gesta di quell'insolito eroe. Termini come “Alabarda Spaziale” e “Lame Rotanti” diventano parte integrante dell’immaginario e del linguaggio dei bambini e ragazzi di quel periodo, che tuttora si commuovono al ricordo di un'infanzia sui libri di latino e i "libri di cibernetica" sgranocchiando merendine e "insalate di matematica".

Con la collaborazione delle Teche RAI rivivremo quella giornata particolare attraverso le voci degli artefici del successo di Goldrake.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive] /dl/RaiTV/programmi/liste/-A-0.html
[an error occurred while processing this directive]