Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
“COMPAGNI DI CAMMINO”, A PIEDI NEL CUORE DELL’ITALIA ALLA RICERCA DELLE REALTA’ VIRTUOSE DEL TERRITORIO

La Compagnia dei Cammini vuole promuovere la cultura del camminare, e per farlo stavolta ha organizzato un evento unico nel suo genere: 15 delle sue guide e 4 asinelli, insieme per 9 giorni, a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana, lungo l’antica Via di Stade, come i pellegrini di un tempo, compagni che condividono il pane, che si aprono alla conoscenza del paesaggio e di chi – uomo, animale o pianta che sia – lo abita, che si interrogano sui propri passi, sui passi di chi ha camminato prima di loro e di chi verrà.
Partiranno da Santa Sofia, località dell’Appennino forlivese, per arrivare a Firenze, passando per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, per poi inoltrarsi nella Foresta di Sant’Antonio e nella Riserva di Vallombrosa, poi Pontassieve ed infine- appunto - la città di Firenze.
In questi 9 giorni il gruppo incontrerà amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, e cittadini comuni.
Sarà un viaggio della memoria con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità, nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta.




Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-b81365bd-8764-47c0-87bc-1d03480b4038-A-3.html