[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Voci dal Mondo 04/05/2013
04 maggio 2013

IRAQ, DIECI ANNI DOPO
Il Paese. a due anni dal ritiro dei soldati americani, è nel caos. Gli attentati si susseguono e il mese appena trascorso è stato il più sanguinoso dal 2008. Maria Gianniti ne ha parlato con Renzo Guolo, docente di sociologia dell'Islam a Padova.

REBUS GUANTANAMO
Obama ci riprova. Vuole chiudere il carcere della vergogna, ma c'è da guadare un pantano giuridico-politico. Intanto, sono oltre 100 i detenuti in sciopero della fame. Carmela Giglio ha intervistato Alessandro Corneli, esperto di relazioni internazionali.

FOCUS M.O.
La pace è più vicina, anzi no. Gaetano Barresi ne ha parlato con i suoi ospiti, il prof. Roberto Tottoli, docente di islamistica all'Orientale di Napoli, il demografo Sergio Della Pergola, e Marina Ottaway, Senior Associate for the Middle East Program at the Carnegie Endowment for International Peace.

INSTANT BOOK 
Il libro della settimana è l'Islam e l'Europa di Nilufer Gole, turca di origine, direttrice della scuola di Alti Studi Sociali di Parigi. L'intervista è di Gabriella Lepre

MONARCHIA
In Olanda c'è un nuovo re dopo l'abdicazione della regiona Beatrice. In Spagna il trono di Juan Carlos invece traballa. Laura Pepe ne ha discusso con Carlos Cué, del quotidiano El Pais.

LE ISOLE CONTESE
Il braccio di ferro sulle Kurili, a nord di Hokkaido, impedisce a 68 anni dalla fine della II Guerra Mondiale la firma del trattato di pace tra Russia e Giappone. A Mosca delle quattro isole hanno parlato il presidente Putin e il premier Abe. L'intervista a Paolo Magri è di Virginia Della Pietra.

IL VIAGGIO DELLA LIBERTA'
Yoani Sanchez, icona del dissenso cubano, ha fatto tappa in Italia nel suo lungo viaggio reso possibile dalle nuove norme approvate da Castro. L'intervista di Elena Viola.

CORRIERE DIPLOMATICO 
Il nuovo ministro degli Esteri è Emma Bonino. La persona giusta al posto giusto secondo molti diplomatici. Ma non solo. Annamaria Laricchiuta ha chiesto ad Amnesty International, Save the Children e Nessuno Tocchi Caino, quali sono le aspettative per un dicastero che nasce sotto i più rosei auspici.

LA BATTAGLIA DEMOGRAFICA 
L'Iran cambia politica, dal controllo delle nascite all'incoraggiamento del boom delle gravidanze. Perché? Vincenzo Mungo ne ha parlato con Farian Sabahi, docente di storia dei Paesi islamici a Torino.

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-3e4afdd5-1607-4feb-8c2d-ee1442e8fa55-A-0.html
[an error occurred while processing this directive]