Contenuti della pagina

Archivio

Olivetti, le visioni di un imprenditore
09 giugno 2013



 

     Conduce Massimo Cerofolini

Si viaggia sulle idee di Adriano Olivetti, il più visionario dei nostri imprenditori del Novecento, in questa puntata del Viaggiatore. A guidarci è Il mondo che cambia, il libro delle Edizioni di Comunità, che raccoglie dieci tra i più interessanti discorsi dell’imprenditore di Ivrea, morto nel 1960 durante un viaggio in treno.
Un volume che ci porta su alcune domande cruciali per i nostri giorni. È possibile, per esempio, concepire un’azienda capace di mettere insieme solidarietà e profitto, bellezza e produttività di serie, tutela dei lavoratori e apertura ai problemi sociali, creatività e rigore? Olivetti riuscì a conciliare valori che in apparenza sembrano incompatibili. Una visione che oggi può esserci di aiuto nella ricerca di una via per uscire dalla crisi.
Intervengono: Beniamino De’ Liguori, della Fondazione Olivetti e responsabile delle Edizioni di Comunità; Riccardo Luna, organizzatore di Next, la maratona degli innovatori in corso a Firenze; Gioia Pistola, fondatrice di Atooma, una start up premiata nel mondo per le sue app innovative; Riccarda Zezza, ideatrice di Piano C, il coworking che assiste le lavoratrici con educatrici per i bambini e assistenti tuttofare; Davide Canavesio, imprenditore che paga i suoi dipendenti per fare volontariato; Luigino Bruni, economista, autore di L’economia con l’anima. Con la scrittrice Cinzia Tani.

 



Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive] /dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-a911990b-0f80-41ae-b13f-776e9c64e3ae-A-5.html