[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

21 DICEMBRE- NATALE A CASA PER I MARO’
21 dicembre 2012

Parola di italiani. Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due fucilieri della Marina Italiana trattenuti nello stato indiano del Keralà dallo scorso febbraio, quando, in servizio, uccisero due pescatori locali scambiandoli per pirati, torneranno a casa due settimane per trascorrere il periodo natalizio. Poi torneranno in India in attesa che i giudici indiani valutino la nostra richiesta di processarli in Italia. Per questo rientro Roma ha versato una cauzione di 800mila euro. Commosso il Capo dello Stato ha salutato in videoconferenza i nostri connazionali ricordando che non erano nell’Oceano Indiano per una vacanza, bensì per difendere la navigazione dalle incursioni della pirateria. Una brutta storia che dura da troppo tempo. Latorre e Girone sono attesi in Italia per i weekend. Tra oggi e domani dovranno espletare le ultime pratiche per rientrare in possesso del passaporto e si spera che tutto vada per il verso giusto fino alla fine.

 

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone potranno lasciare per quindici giorni l’India, dove sono trattenuti da metà febbraio, e trascorrere il Natale a casa. Nonostante la diffidenza dei pescatori indiani, che temono l’imbroglio, i due marò accusati di avere ucciso due di loro scambiandoli per pirati hanno dato la loro parola. L’arrivo è previsto tra sabato e domenica.

Di questa vicenda, non ancora risolta parliamo con l’ex ambasciatore in India Roberto Toscano, con il presidente dell’Associazione Italia-India Sandro Gozi, con il presidente del Centro Studi Internazionali Andrea Margelletti e con una docente di diritto internazionale, la professoressa Elena Sciso.

Sulle questioni ancora aperte in Medio Oriente, dalla Siria all’Egitto intervengono il presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale Paolo Magri, l’inviata per le emergenze umanitarie del Ministero degli Esteri Margherita Boniver ,l’inviato del Sole 24 Ore Ugo Tramballi, il corrispondente Ansa dall' India Maurizio Salvi.

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-9d465ba5-2bf3-496f-9877-f6e0e9e39974-A-0.html
[an error occurred while processing this directive]